giovedì 18 giugno 2020

Fumettisti d'invenzione! - 150

Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.
In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE – ONE SHOTS IN PUBBLICAZIONI ANTOLOGICHE (pag. 56)

ITALIA’S GOT COMICS
(Italia 2020, in Scottecs Megazine, © Sio, umorismo)
Sio [Simone Albrigi] con interventi di TheSparker [Stefano Conte] e Dado [Davide Caporali]

In un reality show per fumettisti (magari un giorno faranno pure quelli, ammesso che non esistano già) sfilano vari concorrenti: la piccola Minichela presenta L’Unicorno Rosa e l’Orsetto Magico vanno al Parco della Felicità Ciao!; Ravenna dalla provincia di Simona partecipa con due pagine ben disegnate (da TheSparker) ma senza trama; il signor Sergio tenta con il curato Tek (parodia di Tex disegnata da Dado) ma ottiene maggior successo con il suo webcomic VitaDiDai che i giudici vedono per caso; un partecipante piuttosto disturbato presenta una pagina intimista e alla fine vince Mangakina96 Rossi con Daneris Targaris va al mercato: il fumetto è brutto ma è l’unico che soddisfi le regole del programma (c’è un motivo se si chiama Italia’s GOT Comics).

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
FUMETTI BIOGRAFICI (pag. 63)

ASSO
(Italia 2012, © Roberto Recchioni, autobiografia)
Roberto Recchioni

Raccolta ampliata delle storie brevi comparse sul blog di Recchioni con alcuni interventi di altri autori e amici. “Asso”, poi parodiato da Esso, è un fumettista che a seguito della terza grave crisi dovuta alla sua condizione medica cambia approccio alla vita.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
CITAZIONI, CARICATURE, CAMEI (pag. 61)

GROO THE WANDERER (GROO IL VAGABONDO)
(Stati Uniti 1981, in Destroyer Duck, © Sergio Aragonés, parodia)
Sergio Aragonés [con contributi ai testi di Mark Evanier]

Parodia di Conan il Barbaro, Groo è un guerriero che vive in un mondo fantasy.
La storia editoriale del personaggio è piuttosto articolata: Aragonés (spagnolo naturalizzato messicano) ideò il personaggio alla fine degli anni ’70 e inizialmente Mark Evanier gli faceva solo da traduttore; il suo obiettivo era rimanere proprietario della sua creazione, cosa che all’epoca nessun editore di comic book concedeva. Groo the Wanderer vide quindi la luce con una storia breve solo nel 1981, in un albo edito da Eclipse Comics dedicato alla raccolta fondi per l’assistenza legale a favore dei diritti degli autori. Un’altra storia breve sarebbe comparsa qualche mese dopo come riempitivo in Starslayer 5 edito da Pacific Comics, casa editrice che dal 1982 pubblicò la serie regolare del personaggio totalizzando otto comic book. A seguito delle difficoltà finanziare della Pacific, Aragonés ed Evanier si rivolsero alla Marvel Comics, che con l’etichetta Epic pubblicava materiale diverso dai supereroi e di cui gli autori detenevano i diritti: questa serie durò ben 120 numeri.
È lo stesso Sergio Aragonés a introdurre il protagonista nel primo comic book della Pacific a lui dedicato, introduzione ristampata poi con qualche modifica nella versione Epic.
Ma citazioni e camei non finiscono qui:

The Sage in Groo the Wanderer 6 (1983). Sergio Aragonés (con Mark Evanier) (T), Sergio Aragonés (D)
A seguito delle richieste da parte dei lettori, Aragonés decide di spiegare cosa fa di preciso Evanier, spesso citato tra gli autori degli episodi di Groo con gli epiteti più bizzarri (qui ad esempio è un «elucidator»). Il posto solitamente occupato dalla serie d’appendice The Sage viene quindi sacrificato in favore di una storiella metanarrativa: il breve episodio diventa uno sguardo più approfondito sul metodo di lavoro usato dai due autori, occasionalmente accidentato dalla padronanza non proprio perfetta che Aragonés ha dell’inglese. Alla fine si scopre che Aragonés realizza i suoi fumetti senza badare a spese, ingaggiando un sacco di comparse e oggetti di scena.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
METAFUMETTI E AUTOREFERENZIALITA’ (pag. 64)

1 DE TRANSITO-RIO
(Argentina 2008, in La Duendes (segunda época), © César Hernàndez, umorismo)
César Hernàndez

Un fumettista (l’autore stesso?) è a corto di idee e percorre la città spazzata dal vento finché incontra una donna. Fanno l’amore ma nell’albergo dove si trovano è proibito innamorarsi. E così torna a casa ma l’ispirazione per un fumetto ancora non gli arriva.
Hernàndez ha disegnato questo breve fumetto ricorrendo ai segnali stradali, opportunamente modificati laddove la storia lo richiedeva.

Nessun commento:

Posta un commento