martedì 4 gennaio 2022

Qualche curiosità su Larry Mannino/1

Approfitto dell’uscita della collana Lanciostory Classic con Larry Mannino per sciorinare qualche aneddoto e curiosità in merito alla serie di Collins e Fernandez.

Per cominciare, riprendo una segnalazione che risale alla rubrica Comics Graffiti de L’Eternauta numero 38 (luglio/agosto 1985). Maria Teresa Contini scovò una tavola della serie disegnata da Martinez, pseudonimo che usava Julio Cesar Medrano quando preferiva il tratteggio ai contrasti chiaroscurali. Si tratta di uno dei primi ma non primissimi episodi. Ovviamente nel mondo del fumetto esistono casi di progetti già avviati non sviluppati poi come preventivato con altri autori per i motivi più vari, altrimenti avremmo avuto un Mondo di Thorgal disegnato da Ambrosini, John Bolton avrebbe continuato La Casta dei Metabaroni, Babini avrebbe disegnato Diabolik, Gibbons avrebbe ripreso Swamp Thing, ecc. Ma è strano, per quanto non inaudito, che una serie cambiasse disegnatore in corsa in tempi così brevi.

Si trattava di una prova per la sostituzione (o l’affiancamento) del titolare? O forse a Medrano venne assegnata per errore una sceneggiatura destinata a Fernandez che poi la disegnò regolarmente? Interrogato al riguardo il disegnatore titolare mi ha detto di non sapere nulla in merito.

4 commenti:

  1. Mi piacerebbe vedere un Diabolik di Lito Effe. Mi pare che i suoi lavori SBEllici ( un Demian e mi pare una storia di Tex ) non abbiano lasciato il segno, ma vedrei bene la sua radicale rivisitazione di Pratt che re interpreta Caniff sul Re del Terrore. Una storia di piano americani e primi piani. Dialoghi serrati. Eva ed il suo pard devono rubare lo " Spigolo " un diamante tagliato dal grande Lorenzo Mann che una mappa indica essere nascosto nella Casa del Barone Gibbo. Che non è un nobile, ma un primate e la sua casa è nella giungla, ma una meta giungla cioè all'interno di un gioco in realtà virtuale. Scommetto che lo leggeresti tra un albo de Il Morto e l'altro. Ciao ciao

    RispondiElimina
  2. Ah, ecco, Medrano. "Quello che disegnava i fumetti di guerra coi personaggi allampanati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lui. Adesso bisognerebbe capire se il libero che mi avevi mostrato lo aveva firmato Medrano o Martinez, ma sono inezie.

      Elimina