venerdì 26 ottobre 2018

Fumettisti d'invenzione! - 135

Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.
In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE – ONE SHOTS IN PUBBLICAZIONI ANTOLOGICHE (pag. 56)

SINFEST
(Stati Uniti 2000, © Ishida, striscia umoristica, satira, fantascienza)
Tatsuya Ishida

Slick (basso e piuttosto ridicolo) è un sedicente playboy e ci prova imperterrito con la sua amica Monique, adolescente vanesia che ama essere al centro dell’attenzione. Intorno a loro gravitano altri personaggi pittoreschi come un amico porco (di nome e di fatto) ma anche figure prese a prestito da varie religioni e dal folklore.
Con l’introduzione della Sorellanza e il conseguente risveglio femminista di Monique Sinfest ha preso una direzione più impegnata e articolata (oltre che un tono un po’ più cupo) arrivando a sviluppare delle linee narrative che durano anche più di 50 episodi tra strisce giornaliere e tavole domenicali.
Uno dei coprotagonisti della serie è l’autore stesso, padrone del cane Pooch e del gatto Percival (chiamato familiarmente Percy), protagonisti di alcune delle gag più divertenti della serie.










Anche altri personaggi del cast, il giovane fan Theo e la sua amica Miko, si sono dedicati alla realizzazione di fumetti amatoriali.










In Sinfest non mancano nemmeno delle gag metafumettistiche.


Inoltre nei primi tempi l’autore si dedicava con grande fervore e inventiva a omaggi e parodie dei classici del fumetto.












Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
FUMETTI BIOGRAFICI (pag. 63)

VINCENZO, IO TI ABBRACCERÒ
(Italia 2018, in Linus, © Bacilieri, biografico)
Paolo Bacilieri

Breve biografia-omaggio in due pagine al fumettista Vincenzo Filosa da parte del suo collega e amico Paolo Bacilieri, con cui condivise uno studio, che trasfigurandosi nel suo alter ego Zeno Porno riassume alcuni episodi della sua vita.

Inserisco inoltre anche due fumetti Disney appartenenti alla categoria
Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
METAFUMETTI E AUTOREFERENZIALITA’ (pag. 64)

TOPOLINO E IL CASO DEI FUMETTI SOLIDI
(Italia 1984, in Topolino, © Disney, avventura, umorismo)
Alessandro Sisti (T), Sandro Dossi (D)

Topolino e Pippo si trovano coinvolti nel piano criminoso di un terrorista che, rubata una macchina che materializza le convenzioni tipiche dei fumetti (linee cinematiche, lettering, nuvolette), minaccia di far sprofondare Topolinia in un invivibile mondo a fumetti!
La conoscenza delle convenzioni narrative del linguaggio del fumetto permetterà a Topolino di risolvere la situazione ritorcendo gli “effetti speciali” contro il loro creatore.

TOPOLINO E LA RIVOLTA DELLE DIDASCALIE
(Italia 2011, in Topolino, © Disney, avventura, umorismo)
Casty [Andrea Castellan, chine di Michele Mazzon]

Un incidente nella soffitta di Pippo è il preludio a una vera e propria invasione di didascalie a Topolinia, che vede Topolino e Pippo impegnati in una frenetica e pazzesca avventura in cui vengono messe alla berlina le convenzioni dei fumetti, e in cui Pippo fa sfoggio della sua cultura fumettistica. Ma a quanto pare era tutto un sogno.

3 commenti:

  1. Striscioline molto divertenti. Faccio umilmente notare che la vignetta su Pogo a mio avviso non è poi diversa da come avrebbe potuto essere se fatta da Walt Kelly. Non si vede la parodia, insomma, chissà se è una cosa voluta.
    Luca, fammi sapere per cortesia se quando arrivi martedì ci vediamo. Dovrei essere abbastanza libero ma nella mia situazione non si sa mai (poi ti spiego).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ho mandato una mail ieri o l'altro ieri ;)
      Comunque Ishida è proprio bravo graficamente, come hai notato. Non sapevo che strisce eliminare e alla fine ne ho messe un fottio :D

      Elimina
    2. Vista e risposta.
      Hai fatto bene a mettere assai strip, tanti "citazionisti" nostrani farebbero bene a prendere esempio da Mr. Ishida San.

      Elimina