In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.
L’anno scorso (ma è come se fosse stato l’altro ieri) notavo come Lele Vianello faccia ancora fumetti che raccontano una storia, laddove tutti i fumettisti dichiarino che hanno scelto questa professione per raccontare storie ma poi spesso realizzino fumetti su personaggi che vogliono fare i fumettisti. Un esempio sintomatico è il primo numero di Shonen Ciao, “costola” di Scottecs Megazine in cui appunto molti dei sei fumetti ospitati hanno per protagonisti aspiranti fumettisti, o mettono in scena fumettisti reali, o usano fumetti come elementi che fanno procedere la trama. Praticamente con un solo numero della rivista mi sono fatto questo episodio dei Fumettisti d’Invenzione.
CARTOONIST COME PROTAGONISTA – SERIE (pag. 19)
SHONEN BOOM
(Italia 2020, in Shonen Ciao, © Sio, umorismo, parodia)
Daw [Davide Berardi]
Berry vorrebbe diventare un autore di shonen, i manga per ragazzini basati su combattimenti. A sua insaputa il padre (attratto dal guadagno che gli shonen di successo portano) lo ha iscritto proprio a una «scuola shonen» dove dovrà superare dei test d’ammissione violentemente surreali. Ma a quanto pare in quella scuola non è che insegnino propriamente a disegnare shonen quanto a diventarlo!
CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE – FUMETTI SERIALI (pag. 28)
OSTRY!
(Italia 2020, in Shonen Ciao, © Sio, umorismo)
Ilaria Catalani
Il giorno del suo settimo compleanno Max riceve in regalo un sacchetto di ostriche da cui ne spunta una antropomorfa il cui obiettivo è quello di rovinargli la vita. Tra le altre cose, lo mette in imbarazzo durante un concorso di disegno a cui Max partecipa per far colpo sulla ragazzina di cui è innamorato.
Dopo questa esperienza traumatica Max abbandona il suo proposito di diventare fumettista (come il padre che vive da recluso): gli sarebbe piaciuto realizzare una storia di pirati.
Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
CITAZIONI, CARICATURE, CAMEI (pag. 61)
SHONEN CIAO
(Italia 2020, in Shonen Ciao, © Sio, umorismo)
Sio [Simone Albrighi]
Pagina di presentazione della rivista, in cui Sio introduce il progetto tra le intemperanze di Dado (Davide Caporali), uno degli autori dei sei “shonen”.
Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
PARODIE (pag. 67)
RESIDENCE STRAVAGANZA
(Italia 2020, in Shonen Ciao, © Sio, fantasy, parodia)
Chiara Zuliani
La coniglietta di provincia Luna (apparentemente sprovveduta ma in realtà depositaria di un grande potere) arriva in città per studiare. La sua coinquilina è una ragazza-drago dalle abitudini caotiche ma Luna sente che andranno d’accordo grazie alla passione comune per i fumetti.
Pseudofumetto: Sailor Bunny, parodia di Sailor Moon.
Nessun commento:
Posta un commento