giovedì 28 gennaio 2021

Fumettisti d'invenzione! - 157

Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.

In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

 

CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE – ONE SHOTS IN PUBBLICAZIONI ANTOLOGICHE (pag. 56)

 

VITA DI UN CARTOONIST – OVVERO DELLA COERENZA

(Italia 1969, in Eureka, © Editoriale Corno, satira)

Max Bunker [Luciano Secchi] (T), Giampaolo Chies (D)

 

Un fumettista che si presenta come lo stesso disegnatore Chies dimostra attraverso i decenni la facilità con cui il popolo italiano cambia bandiera a seconda della convenienza.


 

CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE – FUMETTI SERIALI (pag. 28)

 


LES NOUVELLES ENQUÊTES DE RIC HOCHET
(LE NUOVE INCHIESTE DI RIC ROLAND)

(Francia/Belgio 2015, © Le Lombard/Zidrou/Van Liemt, poliziesco)

Zidrou [Benoît Drousie] (T), Simon Van Liemt (D)

 

Come già successo per Michel Vaillant, le “Nuove Inchieste” di Ric Roland sono un aggiornamento della serie classica al gusto moderno, ambientato però negli anni ’60.

 

Tombé pour la France in Les Nouvelles Enquêtes de Ric Hochet 4 (2020). Zidrou [Benoît Drousie] (T), Simon Van Liemt (D).

Dopo la diffusione della notizia che suo padre è ancora vivo, Ric si ritrova renitente alla leva e pertanto è costretto a prestare servizio nel corpo dei genieri. Qui si troverà inevitabilmente coinvolto in un caso misterioso.


Tra i genieri presta servizio anche un ragazzo che nella vita fa il fumettista, tal Simon che si firma “Sim” (caricatura del disegnatore?), che realizza vignette per il giornalino della caserma e aiuterà a modo suo a risolvere il caso.

Pseudofumetto: Sim disegna Le Avventure del Giovane Gustave Eiffel per Paris Night.

 

[ALTRI MEDIA] GIOCHI (pag. 134)

 

VILLAINS AND VIGILANTES

(Stati Uniti 1979, gioco di ruolo edito da Fantasy Games Unlimited e successivamente da Monkey House Games)

Jack Herman, Jeff Dee

 

Il primo gioco di ruolo dedicato ai supereroi. Non trattandosi di un prodotto su licenza non è previsto di poter interpretare i supereroi della DC Comics o della Marvel o di altre case editrici ma le avventure si svolgono in universo originale.

 


The Great Iridium Con
(1986). Stephen Dedman.

Modulo introduttivo per 4-7 giocatori: l’organizzazione governativa GIANT chiama a raccolta dei giovani supereroi per indagare nel corso di una convention che si tiene a Iridium Vale, cittadina isolata nel deserto all’avanguardia nel settore delle ultime tecnologie. Durante la convention si svolgono varie attività inerenti film, fumetti e giochi di ruolo, tra cui proiezioni di film realmente esistenti e letture di romanzi reali. Dan Panosian, illustratore del modulo, viene citato come ospite d’onore della convention.

Pseudofumetti: nella copertina si possono distinguere vari comic book, alcuni parodie di fumetti realmente esistenti: Chronic Comics, Linda La Loose Comics, Fiendish Comics, Horrible Comics, Hulkish Comics, Samurai Cat, Lucky Comics, Subman verses Cubman, Swell Comics, Bizar Comics (Scott Bizar era il fondatore della Fantasy Games Unlimited), Robb Rabbit Comics, Joe-Sepi Comics, Bug-Boy Comics, Star Buggy Comics, Thud Comics, Swell Comics, Help Comics, Power Plot.

 

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie

METAFUMETTI E AUTOREFERENZIALITA’ (pag. 64)

 

J. RUFUS LION

(Stati Uniti 1944, in Funny Stuff, © DC Comics, umorismo)

Sheldon Mayer



J. Rufus è un leone pigro, fanfarone e un po’ truffaldino, sposato con una gallina che ha per nipote una giraffa! Vive varie vicissitudini insieme a un variopinto cast di altri funny animals, in cui le sue fanfaronate gli si ritorcono regolarmente contro. Questo per quel che riguarda i primi episodi: successivamente il protagonista diventa un tontolone (per poi cambiare anche fisionomia) che il vicino di casa, il topo Mortimer, cerca inutilmente di buggerare.

 

Senza titolo in Funny Stuff 5 (1945). Sheldon Mayer.

Stufo di come viene rappresentato dal suo autore, J. Rufus Lion racconta un episodio in cui si è comportato da eroe a modo suo, ma la giraffa Arsenic gli rovina il gioco svelando come andò veramente.


Un momento metanarrativo del "secondo" J. Rufus Lion da Funny Stuff 46 del giugno 1949

3 commenti:

  1. "Vita di un cartoonis"t l'ho letto anch'io abbastanza recentemente. La versione Maxbunkerika di Battista l'ingenuo fascista. Chies riuscì a "evolversi" molto. Ai tempi di Pinocchio non avrei detto che era la stessa mano di Vita di un cartoonist.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' rimasta una "t" fuori delle virgolette. It happens.

      Elimina
    2. d'altra parte tra quella storia e il suo Pinocchio passarono dieci anni se non di più.

      Elimina