lunedì 17 maggio 2021

Fumettisti d'invenzione! - 162

Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.

In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

 

CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE – FUMETTI SERIALI (pag. 28)

 


CAPTAIN MARVEL

(Stati Uniti 1939, in Whiz Comics, © DC Comics, supereroi)

Bill [William Lee] Parker (T), C. C. [Clarence Charles] Beck (D)

 

Billy Batson è un adolescente a cui il mago Shazam ha donato il potere di trasformarsi in un superuomo dai poteri quasi divini.

Epigono di Superman, ebbe maggior successo del suo modello di riferimento tanto da spingere la DC Comics a intentare una lunga causa per plagio alla Fawcett, che portò al fallimento della casa editrice. Molti anni dopo la DC Comics acquistò il catalogo Fawcett e riprese a pubblicare Captain Marvel col nome Shazam.

 

Sabotage at the Printing Plant in Whiz Comics 43 (1943). Bill [William Lee] Parker (T), C. C. [Clarence Charles] Beck (D)

Delle spie naziste leggono in anteprima un episodio di Spy Smasher (personaggio fisso della testata Whiz Comics) in cui viene rivelata la loro identità, e per questo distruggono la tiratura insieme alle matrici di stampa. Captain Marvel deve improvvisarsi autore di fumetti per far arrivare in tempo il nuovo numero di Whiz Comics nelle edicole, incidendo direttamente la storia appena letta sui cilindri di stampa.


Una sequenza si svolge all’interno della redazione della casa editrice, in cui compaiono gli stessi eroi pubblicati su Whiz Comics.

 

[TELEVISIONE] CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE (pag. 119)

 

MOM (IDEM)

(USA 2013/2020, 8 stagioni, 170 episodi)

Sitcom, CBS, creato da Chuck [Charles Michael] Lorre, Eddie Gorodetsky, Gemma Baker. Con Anna Kay Faris, Allison Brook Janney

Bonnie e Christy, madre e figlia che vivono insieme, sono entrambe reduci da una vita di abusi e dipendenze varie. Insieme iniziano a frequentare le riunioni femminili degli Alcolisti Anonimi incontrando una variegata umanità.

 

Episodio A Safe Word and a Rib Eye (2017)

Scritto da Chuck Lorre, Alissa Neubauer, Eddie Gorodetsky, Gemma Baker, Marco Pennette

La benestante Jill, una delle partecipanti agli incontri delle alcoliste, riesce a ottenere in adozione un’adolescente: Emily è un’appassionata di fumetti, in particolare di graphic novel, e ne sta realizzando uno che ha per protagonista una ragazza in un mondo postatomico.

 

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie

CITAZIONI, CARICATURE, CAMEI (pag. 61)

 

BRELAN DE DAMES

(Belgio 1979, in Super Tintin, © Le Lombard, avventura, spionaggio)

Jean-Luc Vernal [Jean-Luc Van Kerkhove] (T), Renaud [Renaud Denauw] (D)

 

Ispirata al telefilm Charlie’s Angels (noto nei paesi francofoni come Drôle de Dames), la serie vede le tre avventuriere Jaimie, Amanda e Laurence agire per un’agenzia segreta, però dal secondo volume diventeranno indipendenti scegliendosi da sole le missioni da compiere.

Si segnala per aver rappresentato il primo lavoro importante dello sceneggiatore Jean Dufaux, divenuto in seguito uno dei maggiori autori della scena franco-belga.

 

Rallye a Ypres in Tintin 300 (1981). Jean-Luc Vernal [Jean-Luc Van Kerkhove] (T), Renaud [Renaud Denauw] (D)

Le tre protagoniste svolgono una missione a Ypres, sede di uno dei più importanti rally automobilistici europei, ma non prima di assistere alla storica riunione tra Hergé e l’amico cinese Tchang che gli servì d’ispirazione per il personaggio omonimo della saga di Tintin.


Questo episodio è uno dei pochissimi a non essere mai stato raccolto in volume.

 

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie

PARODIE (pag. 67)

 


KRIMINAL

(Italia 1964, © Max Bunker, nero)

Max Bunker [Luciano Secchi] (T), Magnus [Roberto Raviola] (D)

 

Sulla scia di Diabolik, un fumetto nero più audace del modello originale e dal grande successo, tanto che dal 1964 al 1974 ne uscirono ben 419 numeri (anche se alcuni erano delle ristampe) a periodicità varia.

Sin da bambino Anthony Logan si è scontrato con la brutalità e la spietatezza di un mondo corrotto: per questo decide di prendersi la sua rivincita indossando la maschera di Kriminal, una calzamaglia con un teschio, diventando un criminale internazionale.

 

Donne e Motori in Kriminal 129 (1967). Erasmo Buzzacchi (T), Parvus [Raffaele Cormio] (D)

In questo episodio compare di sfuggita un fumetto che ha per protagonista un disegnatore disperato che chiede inutilmente un aumento. Forse un ironico messaggio di Cormio all’editore Corno?

fonte

Pseudofumetto: Affamatik.

13 commenti:

  1. Ray Parker jr copiò la famosa canzone del film Ghostbuster da The Power of love di Huey Lewis and the News. Io non ho orecchio e non riesco a sentire la vicinanza tra i due pezzi anche se sappiamo tutti e due che le note sono sette. Faccio molta più fatica a trovare punti di contatto tra il Formaggione Rosso e Kal-El, a parte il fisico da Primo Carnera ed il mantellino. Penso ancora che allora i giudici - forse non avezzi a decidere di comics, forse per la sudditanza psicologica alla National - non emisero una sentenza equilibrata. Il primo Captain Marvel era originale. Il prototipo del concetto che ha portato a film come Big con Tom Hanks e Da Grande con Renato Pozzetto. Nei primi anni novanta la Malibu lanciò Prime ( Gerard Jones /Len Strazewski/ Norm Breyfogle ) che era una combo di Shazam e Big.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Citando un maestro che ci ha appena lasciati:

      "Che m'importa di Ray Parker/
      Quando leggo il mio Ken Parker/
      Ci sarebbe pure Peter/
      Ma lo butto giù nel water/
      Sul ponte sventola bandiera bianca..."

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. "Un omone in tuta rossa/
      Con la mascella littoria un mantello viennese e con un ragazzino/
      che rassomiglia a Tintin"


      "Affamatik" :D ... sembra il titolo di un album dei Krisma.

      Elimina
    4. Krisma sarebbe un bel nome per un tascabile dei gg in cui il fattore kappa era dominante. Chris Matik è stato una specie di monaco pacifista fino al momento in cui ha scoperto che il suo guru era un corrotto. Minaccia di denunciarlo e questi reagisce avvelenando i discepoli, ma Chris se la cava e torna come Krisma, la nemesi mascherata di chi si approfitta del prossimo. Formato Diabolik, b/n. Testi e disegni a la Roy Crane.

      Elimina
    5. Ah, i grandi Maurizio e Kristina Arcieri! C'era anche un terzo, forse l'unico che suonava davvero, ma nessuno lo ricorda mai.

      Elimina
    6. Perché tutti guardavano Kris(tina), mica Hans Zimmer.

      Elimina
  2. Proprio l'altro giorno ho pensato a "Fumettisti d'invenzione!" e a quanto l'albo attualmente in edicola di Martin Mystère possa rappresentare, per te, una ricca fonte di citazioni :)

    RispondiElimina
  3. Mondi lontanissimi è espressione che uso di continuo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io a volte mi trovo a salmodiare "La portata di un condotto è il volume liquido che passa in una sua sezione nell'unità di tempo"

      Elimina
  4. "Parlami dell'esistenza di mondi lontanissimi" potrebbe essere inciso sul mio biglietto da visita, se ne avessi, e lo mostrerei a Pat Bateman per vedere l'effetto che fa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella frase lì l'ha già usata l'Osservatore, ne ha stampati circa centomila miliardi per galassia...

      Elimina