venerdì 23 novembre 2012

Guido Crepax a 12 anni: "Jekill"

Qui la sua versione del romanzo di Stevenson gentilmente offerta da Black Velvet.
Se Jekill fosse veramente diventato invulnerabile come avrebbe potuto farsi la seconda iniezione per tornare normale?

3 commenti:

  1. Io l'ho letto "Lo strano caso del dr.Jekill e Mr.Hyde di R.L.Stevenson. Non ricordo di aver letto che lui diventasse invulnerabile... Trovo che il romanzetto sia 100 volte migliore di qualunque trasposizione fatta fin'ora.

    RispondiElimina
  2. Certo, in origine il dottore voleva solo separare la parte buona da quella cattiva. Elaborazioni di un Crepax dodicenne. Poco logiche, però (se uno è invulnerabile mica riuscirà a farsi una puntura da solo, no?).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutti coloro che hanno trattato del buon dottore, nessuno ha mai realmente capito la grandezza dello scritto. Al contrario di quel che si crede, Mr. Hyde all'inizio delle trasformazioni è piccolo...quasi un nano...In un uomo nato ricco e di successo, proprio per la vita agiata e facile che vive, la sua parte "cattiva" è poco sviluppata, non ne ha bisogno... ha tutto senza sforzi e senza bisogno di far del male... invece, coi problemi che Mr.HYDE crea... anche la parte cattiva del dottore si ingrandisce... con essa le dimensioni dell'alter ego. Una idea geniale che nessuno ha colto e sfruttato...Un giorno mi deciderò e lo farò io... non Hyde/Hulk, ma Hyde/Freud/Jung.
      Non criticavo il Crepax dodicenne, ma tutti coloro che hanno trattato del dr.Jekill, senza aver letto il libro, ma solo visti quelle zozzerie dei film.

      Elimina