sabato 12 gennaio 2013

Era PROPRIO necessario?




…rinumerare le tavole della seconda parte dell’Eternauta, intendo.
Confrontando questa versione 001 con quella vecchia dell’inserto Eura non vorrei aver aperto un vaso di Pandora... alcune didascalie della nuova edizione mi davano in effetti l’impressione di essere state appiccicate sopra quelle originali: troppo regolari, poco armoniose col resto...
Alcune differenze anche “curiose” (hanno tolto una didascalia quando di solito ne viene messa una ex novo) sono imputabili all’Eura, come possiamo vedere da questi esempi, in cui gli elementi sottostanti sono stati “riempiti” e mimetizzati con tratti apocrifi – ovviamente bisogna sapere dove guardare per notare questi dettagli, e senza il confronto tra le due versioni non mi sarei mai soffermato su queste vignette:
Però ci sono anche dei casi un po’ ambigui, in cui l’eventuale intervento redazionale dell’Eura (o di chi all’epoca le passò gli impianti di stampa) sembra essere più fedele rispetto alla versione 001:
Notiamo però come le ciocche di capelli della prima versione sembrino artatamente mimetizzate nella seconda, facendo pensare a un intervento grafico. Però i tratteggi della clavicola non rivelano nessun intervento evidente, se sono apocrifi sono stati fatti proprio bene...
Anche nella vignetta con HGO si nota come curiosamente il poncho e il braccio sinistro “finiscano” proprio in prossimità dei limiti della didascalia della prima versione, probabilmente quella più fedele all’originale. Però, anche qui, gli interventi grafici successivi sono stati veramente efficaci, il texture della sciarpa sembra così naturale...
Ottimo anche il lavoro svolto sulla mano del Mano/Kol, così naturale e ben integrato col resto da sembrare la versione “giusta” (anche se in questo caso è bastato copiare il dito soprastante, però lo hanno fatto bene):

Purtroppo però ci sono anche casi in cui la versione Eura sembra essere addirittura più fedele ai disegni originali:
I pantaloni di Juan Salvo e di HGO sono ricostruiti benissimo (si capisce che sono frutto di intervento redazionale per il residuo della pipetta del balloon di Helena che si può intuire sul tavolo), ma le mani del protagonista e il cinturone di HGO nella vignetta successiva sono perfetti, sembrano proprio disegnati da Solano Lopez!
Può darsi che l’Eura abbia avuto accesso a delle tavole “mute” senza i ballon originali applicati dalla redazione argentina... o forse in quell’occasione ha fatto un ottimo lavoro.
Qualcuno in possesso della versione Comic Art di questa storia (che lessi anni fa ma che non possiedo) ha forse qualche informazione aggiuntiva al riguardo?

3 commenti:

  1. L'Eura fece un'ottimo lavoro, grazie a Ruggero Giovannini che era un grande disegnatore, dallo stile non lontano a quello di Solano Lopez. E'l'unico fumetto nel quale l'Eura ha ammesso gli interventi redazionali...non ho l'edizione Comic Art, purtroppo.

    RispondiElimina
  2. Interessantissimo, grazie. Anche la questione delle traduzioni e del lettering meriterebbe di essere approfondita, che forse incide sull'esperienza di lettura ancor più dei dettagli del disegno.

    Federico

    RispondiElimina