venerdì 24 gennaio 2014

Due in un colpo solo

Gli unici due acquisti in edicola di ieri presentano curiosamente i due errori più gettonati dai disegnatori di fumetti di ogni latitudine ed epoca. Morris in una delle storie brevi dell'ultimo Lucky Luke della Gazzetta dello Sport si dimentica di disegnare i baffi a un personaggio (che compare baffuto in tutto il resto della tavola e perfino nella vignetta immediatamente precedente:

 Su I Nuovissimi X-Men, invece, Paul Davidson disegna un personaggio con 6 dita:

6 commenti:

  1. Piuttosto, ti chiedo, ma tu hai capito come stanno pubblicando Lucky Luke? Secondo la cronologia originale (QUI su wiki) hanno cominciato con i numeri sceneggiati da Goscinny (il 9 e poi dall'11 in poi). Ora, con l'albo di questa settimana siamo a Daisy Town (il 51 originale). Ma dall'11 originale al 51 originale, ci passano una ventina di albi della Gazzetta (ognuno due episodi). E invece siamo al 27. Non ci ho capito granché. Premetto che i numeri dal 10 al 20 li ho ordinati di recente e quindi non sono ancora in mio possesso.
    Poi sta cosa che non c'è scritto da nessuna parte che intenzioni abbiano... pubblicheranno tutti e 75 gli albi originali? Ristamperanno anche i primi del solo Morris? Boh. Se tu ne sai di più...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dunque, non ho i volumi sotto mano, comunque posso anticiparti che i conti tornano: ogni volume della Gazzetta presenta due storie, solitamente in ordine cronologico. In alcuni casi hanno messo come "back up feature" non quelli di Goscinny con cui hanno cominciato ma i primissimi del solo Morris (anche se in uno c'era già Goscinny), inediti in Italia.
      Il numero 51 "Daisy Town", come scritto nelle note del volume Gazzetta che lo ospita, viene attribuito per convenzione a Goscinny ma è la versione a fumetti di un cartone animato.
      Penso che il piano dell'opera preveda tutti i Lucky Luke (75 numeri) più lo spin-off Rantanplan di cui hanno già pubblicato 3 episodi (su 10) e, immagino dal link che hai messo, i 3 di Kid Lucky.
      Così verrebbero 44 numeri Gazzetta giusti giusti: 75+10+3=88 che diviso per due (ogni volume ne raccoglie 2 originali) fa appunto 44.
      Io ho riscontrato che gli eredi di Goscinny si sono rivelati all'altezza delle aspettative, è presto per festeggiare ma mi sembra che stiano facendo un ottimo lavoro.
      Tra una cosa e l'altra siamo già oltre il giro di boa.

      Elimina
    2. Ah, ok. Di mezzo ci hanno infilato altre cose, dunque. Sugli albi extra Goscinny (che non ho ancora letto) sono curioso. Tutte le storie lette finora mi sono piaciute molto più di quanto mi aspettassi. Avanti fino al 44, dunque.

      Elimina
  2. L'esadattilia è in effetti un errore ricorrente.
    Come anche quello -famoso- della gamba di legno di Gambadilegno, che varia da dx a sx a piacimento! :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi fare riferimento a storie molto vecchie, perché la Disney politically correct ha risanato il mutilato Gamba di Legno (ormai solo di nome) già da un bel po'. Io sinceramente non ho mai notato questo dettaglio, però ho visto in rete che esiste un quarto nipotino, ribattezzato "Que", che compare ogni tanto quando i disegnatori non si accorgono di averli già disegnati tutti e tre in una stessa vignetta!

      Elimina
  3. Forse il suo potete mutante è avere sei dita :) LOL

    RispondiElimina