sabato 25 gennaio 2014

Il potere di un colorista

Ho appena fatto in tempo a rilevare due bloopers che stamattina mi accorgo di un'altra "papera", stavolta decisamente più originale. In Ultimates un personaggio di secondo piano, ma comunque molto rilevante in questo arco narrativo, cambia etnicità da un episodio all'altro! Nel primo dei due capitoli contenuti in Ultimates Comics: Avengers 23 (cioè appunto The Ultimates numero 11) Nails/Abigail Brand è afroamericana, o comunque ha la pelle scura.
Nel capitolo successivo, invece, eccola diventare bianca:
Credo che a monte di questo errore ci sia l'avvicendamente dei coloristi: nelle gerenze di questo numero vengono indicati due coloristi, Andy Troy e Matt Milla, e immagino che non abbiano collaborato per colorare gli stessi episodi ma che uno sia subentrato all'altro. Certo che un minimo controllo redazionale avrebbe evitato questo episodio, evidentissimo nella versione italiana che propone i due episodi in un'unica soluzione. O forse si è trattato di una correzione "in corsa" visto che nell'universo Marvel classico Abigail Brand è bianca (cioè, credo...), anche se ha i capelli verdi come sottolinea Cristiano Grassi nella sua ribrica Condizione Rossa in appendice. Cristiano Grassi che tra l'altro prende una papera pure lui:
Il disegnatore a cui fa riferimento, quello che riempiva le sue tavole di ghirigori e arte optical per distrarre i lettori e dissimulare il fatto che non sapeva (ancora) disegnare, era ovviamente Jim Steranko.


2 commenti:

  1. Magai hanno solo voluto fare un dispetto alla Lobby Nera e alla propaganda multirazziale XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo spiegherebbe anche perché il Nick Fury Ultimate qui è in incognito nei panni di un bianco...

      Elimina