domenica 10 gennaio 2021

Fumettisti d'invenzione! - 156

Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.

In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

 

CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE – FUMETTI SERIALI (pag. 28)


DOOM PATROL (6th VOLUME)
(IDEM)

(Stati Uniti 2016, nel comic book omonimo, © DC Comics, supereroi)

Gerard [Arthur] Way (T), Nick Derington (D)

Nuovo rilancio della storica Doom Patrol sotto la linea “Young Animal” curata dallo sceneggiatore e cantante Gerard Way. La guidatrice d’ambulanza Casey Brinke, che ha stranissimi ricordi d’infanzia, si trova invischiata in un complotto alieno che vuole sfruttare Danny the Street per produrre alimenti infiniti. È l’anticamera di una storia più complessa.

Casey non è un personaggio “reale” ma è la materializzazione della protagonista della rivista a fumetti Danny Comics prodotta dallo stesso Danny nella sua “Dannyland”.

Pseudofumetti: a Dannyland esistono versioni personalizzate di fumetti (e giochi di ruolo) famosi, ad esempio Spider-Dan; oltre a quello che ha dato vita alla protagonista, compare anche Haxxalon the Star Archer, su un supereroe dimenticato che diventerà uno dei cattivi, il più potente, dietro le tribolazioni di questa Doom Patrol.


 

[NARRATIVA] CARTOONIST COME PROTAGONISTA (pag. 71)


36 GRADI ALL’OMBRA

(Italia 1972, racconto in Eureka, Einaudi, umorismo)

Antonio Bellomi

Racconto epistolare in cui il giovane lettore entusiasta Eustachio Pappagnardo viene preso a pesci in faccia da “ABC”, redattore della rivista Fumettar che si profonde in critiche ferocissime nei confronti dei fumetti pubblicati dalla stessa casa editrice. Nel racconto vengono probabilmente messi alla berlina i tic dei lettori di Eureka (l’ossessione per i poster) ma forse anche quelli della redazione stessa.

La vicenda di “ABC” è in realtà alquanto drammatica e, almeno al problema d’immagine della corrispondenza con il lettore, rimedierà l’editore in persona, Ramperto Ramperti.

Pseudofumetti: vengono citati vari pseudofumetti di cui è facile capire l’ispirazione: Miss Pear/Miss Peach, Sterminik (disegnato da «Minus»)/Kriminal, Imperial Rex/MaxMagnus, Lady Krimen/Satanik.

 

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie

FUMETTI BIOGRAFICI (pag. 63)

10 ANS APRÉS

(Francia/Belgio 1970, in Spirou, © Dupuis, autobiografia umoristica)

Yvan Delporte (T), Jean Roba (D)

Spassoso racconto degli inizi professionali di Jean Roba, creatore (tra gli altri) di Bill et Boule: sebbene molto motivato, non azzeccava mai la redazione giusta a cui sottoporre i suoi personaggi, visto che li modellava su quelli dei fumetti famosi delle varie riviste che periodicamente visitava. Se riceveva un rifiuto a Pilote da parte di Goscinny per dei Bill et Boule ispirati a Tintin ne sottoponeva a Spirou una versione ispirata ad Asterix e via di seguito!

 

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie

METAFUMETTI E AUTOREFERENZIALITA’ (pag. 64)


ETERNITY GIRL

(Stati Uniti 2018, nel comic book omonimo, © DC Comics, supereroi)

Magdalene Visaggio (T), Sonny Liew (D)

Caroline Sharp alias Chrysalis, supereroina dai poteri elementali, sta seguendo un trattamento psichiatrico dopo che uno scontro con Madame Atom le ha scombussolato i poteri facendole provocare un grave incidente. Caroline vuole trovare un modo per uccidersi ma non sono solo i suoi poteri a impedirglielo: è infatti consapevole di essere un prodotto di scarto dell’ennesimo reboot dell’universo DC, e lo stereotipo a cui è ispirata deve preservarsi di incarnazione in incarnazione.


4 commenti: