lunedì 15 maggio 2023

Il Morto 56: Carpe Diem

Episodio di raccordo carico d’azione. A seguito degli eventi dello scorso numero Peg si trova coinvolto in una guerra tra spie che vogliono impossessarsi dell’ingegnere ideatore del supercannone. Da una parte la sua vecchia conoscenza Tatiana (di cui non ha memoria), dall’altra il killer Judix e in mezzo gli iracheni che avevano rapito inizialmente l’ingegnere, e che propugnano una visione assai retriva delle donne.

La vicenda è adrenalinica con inseguimenti e sparatorie (e citazioni di Magnus e Romanini), ma non mancano alcuni vaghissimi sprazzi sul passato di Peg. Certo, trattandosi di un episodio che fa da cuscinetto tra il precedente e il successivo (che infatti si intitolerà Spie) tutto corre rapidamente e si resta un po’ a bocca asciutta. Ai disegni la new entry Claudio Delia chinato dal veterano Gioachini fa un lavoro dignitoso, ma deve ancora prendere le misure del volti – anche le mani a volte non sono proprio perfette.

In appendice la storia breve L’eclissi scritta da William Isaaco Zoe e disegnata da Giuliano Bulgarelli, un soggetto non eccezionale ma comunque simpatico che avrebbe meritato una realizzazione meno confusa, sia a livello di testi che di disegni.

Colgo l’occasione per segnalare il crowdfunding indetto da Menhir Edizioni per la pubblicazione di Spettrik.

2 commenti:

  1. L'obiettivo del crowdfunding mi pare un po' alto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stessa impressione che ho avuto anch'io, magari hanno qualche accordo con dei finanziatori che non si sono ancora palesati.

      Elimina