sabato 30 maggio 2015

Cosmo Noir 2 - Battaglia 2: La lunga notte della Repubblica



La prima cosa che si nota di questo secondo episodio del Battaglia pocket è il nettissimo calo del comparto grafico. Ryan Lovelock è un disegnatore piuttosto scarno (almeno in questa sede, non l’ho mai visto prima) con un’inchiostrazione poco meditata e incline a certi accomodamenti anatomici poco eleganti, come qualche orecchio che “naviga” nelle teste di profilo o le mani disegnate senza particolare cura. Quando riempie le sue vignette di tratteggi mi ha dato più di una volta l’impressione di aver buttato su il lavoro senza criterio tranne che nei primi piani.
Ovviamente a difesa di Lovelock si possono invocare il formato ridotto in cui è stato costretto e forse la rapidità di esecuzione che gli è stata richiesta, eppure Des Dorides nelle stesse condizioni ha saputo realizzare un prodotto egregio.
Per fortuna dal punto di vista dei testi siamo a un livello addirittura superiore al precedente La figlia del capo. Stavolta Pietro Battaglia viene coinvolto nell’operazione di salvataggio di Aldo Moro (già questo è un punto di partenza assolutamente originale), ma le vicissitudini del capo della Democrazia Cristiana rimangono sullo sfondo fino allo splendido finale, in favore della lotta tra il vampiro siculo e un suo arcinemico tedesco.
La narrazione è secca, tesa e rigorosissima (purtroppo lo stile esangue di Lovelock si estende anche alla documentazione fotografica vanificandone il senso di realismo che probabilmente voleva evocare) e la storia si legge tutta d’un fiato. Ovviamente ignoro dove sia terminato il lavoro di Giulio Antonio Gualtieri e dove sia iniziato l’eventuale intervento di Recchioni, ma ho notato con piacere un ridimensionamento delle battute cool e soprattutto delle citazioni, con conseguente beneficio alla scorrevolezza della storia. Diciamo che quel «let’s fight!» pronunciato da Jess Jones mi puzza di citazione da qualche videogame picchiaduro, ma essendo ignorante in materia non gli ho dato troppo peso.
La scelta di relegare gli avvenimenti storici, e con essi la figura di Aldo Moro, in un relativo cono d’ombra all’interno dell’economia della storia mi è sembrata inizialmente dettata dalla comprensibile volontà di non incorrere in noie legali o attirare polemiche, invece si è rivelata un’efficace strategia per arrivare al colpo di scena finale, momento di grandissimo e inatteso climax pur dopo gli avvincenti combattimenti delle pagine precedenti.
In questo episodio mi sembra inoltre che si cominci a delineare anche una sorta di continuity nella miniserie e si delinea quindi con maggior precisione la figura di un loschissimo manovratore gobbo e orecchiuto…
En passant, niente male l’editoriale in tema con il periodo in cui si svolge la storia.
Salvo improbabili crolli nei prossimi episodi credo che la qualità della serie si sia ormai attestata su livelli molto alti, quindi mi aspetto mirabilie dall’annunciato Il Muro di Piombo che si occuperà di Ustica, e per cui Leomacs ha realizzato pure una bella copertina.

2 commenti:

  1. Cavolo, domani lo prendo...
    Mi spiace per i disegni un po' tirati via...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari a te lo stile di disegno "asciutto" piace. Comunque la storia merita in ogni caso.

      Elimina