mercoledì 20 febbraio 2019

Fumettisti d'invenzione! - 138

Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.
In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

CARTOONIST COME PROTAGONISTA – SERIE (pag. 19)

EIGHTY NINE
(Italia 2017, © Kasaobake di Elena Toma, umorismo, surreale)
Lexy Mako [?]

Il misterioso Disegnatore, umano che si nasconde dietro le fattezze virtuali di un disegno stilizzato, crea la bella Eighty Nine: una creatura che, prigioniera nel Mondo a Scarabocchi, dovrà produrre tavole su tavole di fumetti fino a trovare il nuovo successo che renderà ricco e famoso il Disegnatore. Ma la storia sembra essere molto più complessa e drammatica di così.
Eighty Nine nasce online nel 2012 per il sito dell’autrice.

[TELEVISIONE] CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE (pag. 119)

THE AMAZING WORLD OF GUMBALL (Lo straordinario mondo di Gumball, Cartoon Network, Boing)
(USA 2011-in corso, 6 stagioni, 226 episodi)
Umorismo, Cartoon Network, creato da Ben Bocquelet

Le vicende scolastiche e familiari del gatto dodicenne Gumball e della sua famiglia composta da un papà e una sorellina conigli, una mamma gatta e un fratello adottivo pesce rosso.
Il cartone è realizzato con un originale mix di animazione canonica, computer grafica e riprese dal vero; ha una spiccata vena surreale (con qualche capatina nella metanarrazione) e tra i personaggi si possono vedere anche fiori, nuvole, sagome di carta e tirannosauri.

Episodio The Comic (2015)
Scritto da Ben Bocquelet, Louise Coats, Andrew Jones, Ciaran Murtagh, Ollie Neck, Tobi Wilson e Matt Zeqiri.

Sarah, un cono gelato antropomorfo (!) disegna un fumetto in cui ritrae Gumball come supereroe: LaserHeart. L’esaltazione per la celebrazione spinge Gumball e il fratello Darwin (ritratto nel fumetto come la spalla Sbaciucchione) a replicare le gesta di LaserHeart anche nella vita reale, con effetti catastrofici.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
CITAZIONI, CARICATURE, CAMEI (pag. 61)

UNDERWORLD (IDEM)
(Stati Uniti 1992, in New York Press e SF Bay Guardian, © Kaz, umorismo nero)
Kaz [Kazimieras Gediminas Prapuolenis]

Una varia “umanità” di emarginati e criminali (ma ci sono anche animali antropomorfi) popola questa striscia underground in cui il gusto per il surreale stempera le situazioni più crude.
Ogni tanto compare anche l’autore in persona, opportunamente trasfigurato.


Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
METAFUMETTI E AUTOREFERENZIALITA’ (pag. 64)

CRONACHETTE
(Italia 2007, © Nanni, tranches de vie, umorismo)
Giacomo Nanni

La vita di una gatta narrata giorno per giorno (originariamente sul blog dell’autore), con qualche occasionale inserto metafumettistico o qualche comparsata dell’autore stesso.

2 commenti:

  1. Non credo sarebbe stato prodotto Spider-Man: Into the Spider-Verse senza Gumball. Curioso come l'episodio qui sopra citato sebbene recente si rifaccia ad uno stile anni novanta Image - il Toddster, ma anche Capullo ed il Ben Herrera della minserie di Star - considerato che oggi la Image ha segno/i differenti che possono ricordare la Vertigo di inizio 21mo secolo e che le Big Guns arrivano spesso - meno oggi di quanto accadeva nel 2015, lo ammetto - a mixare Chris Ware ed Adventure Time.
    Gumball rules ! Ciao ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gumball uber alles. Le derive ipertrofiche/Imagiche di quella copertina sono innegabili, e nello stesso episodio c'è un inside joke con uno degli storyboarder della serie, che avrebbe scritto un libro su come si disegnano fumetti: basta mettere muscoli, muscoli e ancora muscoli.
      Check it out: https://theamazingworldofgumball.fandom.com/wiki/Chuck_Klein

      Elimina