giovedì 14 marzo 2019

Ricevo e diffondo


MATTEO SCALERA VINCE IL PREMIO GIACOMO PUERONI 2019 PER IL MIGLIOR DISEGNATORE DI FANTASCIENZA

La terza edizione del “Premio Giacomo Pueroni” è stata vinta dal disegnatore Matteo Scalera.

Matteo Scalera (Parma, 1982). È disegnatore, copertinista e autore completo per alcune delle più famose case editrici nazionali e internazionali. Dopo aver frequentato la Scuola del Fumetto di Milano, esordisce nel 2007 con Hyperkinetic, miniserie della Image Comics. Nel 2010 inizia la sua collaborazione con la Marvel, per diverse testate del personaggio di Deadpool. Dopo aver realizzato le copertine per numerose miniserie della BOOM! Studios, lavora sulla testata Secret Avengers (Marvel) su testi di Rick Remender. È sempre insieme a lui che pubblica, per la Image, Black Science, edita in Italia da BAO Publishing.

Il Premio viene assegnato annualmente, promosso dall’Associazione culturale ETRA di Monfalcone (GO) in collaborazione con l’Associazione culturale Novaludica di Palmanova.
Il riconoscimento è destinato  al “Miglior disegnatore di fantascienza” ed è intitolato al fumettista italiano Giacomo Pueroni,  scomparso nel febbraio 2017 all’età di 53 anni, disegnatore di molte storie sci-fi per Sergio Bonelli Editore (Jonathan Steele, Zona X, Nathan Never).

Il vincitore  viene individuato all’interno di una selezione di candidati, segnalati da un comitato scientifico  e quindi votati dallo stesso, oltre che da un gruppo di amici e collaboratori del disegnatore scomparso.
Il comitato scientifico è costituito da: Federico Memola, Giuseppe Palumbo, Sergio Ponchione, Matteo Stefanelli, Bepi Vigna, Luca Lorenzon, Roberto Franco.

Il Premio ha l'obiettivo di evidenziare il lavoro di un autore in attività, italiano o straniero, riconosciuto dalla comunità professionale internazionale e dai lettori, tramite il ricordo del fumettista scomparso.
In precedenza  è stato assegnato a Mario Alberti (2017) e Massimo Dall'Oglio (2018).

La premiazione ufficiale si svolgerà a Palmanova all’interno delle iniziative correlate al festival The Game Fortress (15-16 giugno).

Per informazioni: Roberto Franco |Associazione culturale ETRA | info@culturaeticaetra.com


Link utili


Nessun commento:

Posta un commento