martedì 10 dicembre 2019

Fumettisti d'invensione! - 144

Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.
In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

CARTOONIST COME PROTAGONISTA – GRAPHIC NOVELS E ONE SHOTS (pag. 24)

BURNING BRIGSBY (L’EREDITÀ DI BRIGSBY)
(Stati Uniti 2018, in Blammo, © Noah Van Sciver, drammatico)
Noah Van Sciver

Il noto fumettista Brian Brigsby, famigerato per le sue eccentricità e per non aver mai accettato le logiche dell’industria dei comics, è morto. Suo figlio Jackson, avuto fuori dal matrimonio e divenuto suo editore, va a caccia del fantomatico ultimo fumetto di Brigsby mentre la figlia legittima Kera è stata incaricata di distruggerlo.
Pseudofumetto: Aviator Andy, una serie per bambini di grandissimo successo che Brigsby ideò da ragazzo.

CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE – ONE SHOTS IN PUBBLICAZIONI ANTOLOGICHE (pag. 56)

GATTIN
(Italia senza data, in Fulguris Umbra 0, © non indicato, umorismo)
S. F. alias Lantern [?]

Un giovane micio deve fare un fumetto ma non gli viene nessuna idea, né mamma, nonna e zia gli sono di aiuto. Si addormenta e sogna una sfilata di personaggi famosi della cultura pop.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
FUMETTI BIOGRAFICI (pag. 63)

DIRTY LAUNDRY
(Usa 1974, nel comic book omonimo, © Crumb/Kominsky, autobiografia, umorismo)
Robert Crumb, Aline Kominsky

Raccolta di scenette familiari dei coniugi Crumb-Kominsky, in un comic book pubblicato dal 1974 al 1992 e poi ristampato in altro formato nella nuova patria della famiglia, la Francia.
Il sesso ricopre un ruolo di primo piano in queste brevi storie, ma non mancano sequenze dedicate alla riflessione sul lavoro di fumettisti.

[TELEVISIONE] AUTORI DI DISEGNI ANIMATI (pag. 128)

TEEN TITANS GO! (idem, Cartoon Network)
(USA 2013, 5 stagioni, 255 episodi [in corso])
Supereroi, umoristico, Cartoon Network, creato da Aaron Horvath e Michael [Cristopher] Jelenic a partire dai personaggi a fumetti della DC Comics

I giovani componenti del gruppo Teen Titans della DC Comics (Robin, Starfire, Raven, Cyborg e Beast Boy) in una versione animata indirizzata ai più piccoli, in cui sono dei bimbetti scatenati.

Episodi The Self-Indulgent 200th Episode Spectacular! parti 1 e 2
Scritti da Michael Jelenic e Aaron Horvath

Coppia di episodi collegati che celebrano la duecentesima puntata della serie. Il mondo sta scomparendo attorno ai Teen Titans, che vanno fino agli studi della Warner Bros. a chiedere spiegazioni. Incontreranno i loro “attori”, cioè quelli che danno loro la voce, e impareranno come si realizza un cartone animato, ma soprattutto verranno indirizzati verso i loro creatori Horvath e Jelenic che convinceranno a riprendere le redini dello show.

3 commenti:

  1. Ho un volumetto dei Teen Titans Go. Comperato ufficialmente x Crepascolino, ma mi piace un frappo. Strano, ma riesce quasi a restituire il ritmo del cartone animato. Non pensavo ti piacesse il character design di Dan Hipp che è molto lontano dal tratto che mi pare apprezzi. Ciao ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hanno pure fatto i fumetti di Teen Titans Go!? Non lo sapevo.
      Ho notato invece come la Warner Bros produca serial televisivi (Gotham, Arrow...) ben superiori ai comics da cui sono tratti, almeno da quel che ho visto.

      Elimina
  2. Ne sono usciti oltre settanta numeri negli States - la serie è del 2013 - e da noi credo siano state pubblicate tre antologie.
    Non riesco a vedere in tv nulla oltre alle news e scampoli dei cartoni animati con cui si sveglia il mio cucciolo, ma credo che Gotham prenda qualcosa dalla celebrata serie Gotham Central di Brubaker e da quel che ricordo - non leggo molti comics recenti - è dal Green Arrow di Mike Grell - frullato in salsa franmilleriana - che Oliver Queen è di volta in volta un signore di mezza età birichino che ogni tanto scopre un figlio novo, come Maradona e Vasco Rossi qualche tempo fa, o un ronin o un giovane con i capelli a spazzola e la mira infallibile etc.

    RispondiElimina