domenica 1 dicembre 2019

Free Comic Book Day 2019

Particolarmente generosa l’offerta del Free Comic Book Day di quest’anno, con ben 14 spillatini di cui uno double-face. Tanto che ho preferito lasciarne alcuni in fumetteria, principalmente i manga. È interessante notare come case editrici diverse abbiano affrontato questa strategia da pusher (il primo assaggio è gratis, se ne vuoi ancora sai dove trovarmi): la Bao ha optato per un albetto di gran classe mentre la Star Comics ha preferito usare una carta più economica anche per la copertina. Molti hanno offerto dei fumetti completi mentre Sergio Bonelli Editore ha proposto un mix tra parti di una storia già edita e vignette selezionate della miniserie in uscita. Tra l’altro credevo che Daryl Zed fosse nato nel romanzo Non è successo niente, non nella serie di Dylan Dog.
Un bel po’ di roba, insomma, spesso molto gradevole anche al di là del fatto che fosse gratis.

4 commenti:

  1. Non è successo niente è un bel po' successivo a Caccia alle streghe, storia di Dylan uscita nel '92.

    Comunque, mi fa molto piacere che l'offerta del FCBD si stia ampliando, e che l'iniziativa stia trovando nuovi editori. L'anno scorso parteciparono solo Panini, RW Lion e Bonelli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so perché ricordavo che il romanzo fosse del '93 o del '95, ma in entrambi i casi il fumetto lo batte sul tempo.
      Mi hai fatto ricordare che portammo proprio Caccia alle Streghe a un amico che era ricoverato in ospedale per un lieve incidente, che ancora leggeva Dylan Dog. O era quell'altro numero che aveva due storie dentro? Boh...

      Elimina
  2. Daryl Zed nasce sicuramente con Caccia alle Streghe. Io aspettavo un po' di più dal numero 0 di Daryl Zed, ma vabbè...comunque 14 albetti sono tanta roba! :D Io vorrei parlarne sul blog ma sarà praticamente impossibile, anche se si leggono molto velocemente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so quanto sia lungo il volume di Alberti, ma nell'albo in omaggio ne hanno messe ben 20 tavole, che sono quasi la metà di un volume standard francese da 46 tavole!
      Sì, ce n'è di roba da leggere anche perché l'impressione è che alcune case editrici americane facciano uscire appositamente dei volumi speciali nell'ottima del Free Comic Day, quindi in 8/10 pagine inseriscono parecchia roba. La storiella dell'Uomo Ragno è piuttosto carina, tra l'altro.

      Elimina