giovedì 1 maggio 2025

What If...? Topolino e i suoi amici diventano i Fantastici Quattro

Rilettura del primo episodio dei Fantastici Quattro in cui Steve Behling ha adottato un piglio filologico anche se tutto è voltato in chiave felicemente umoristica: il viaggio con la navicella si fa, ma solo con la giostra a tema di un luna park che incappa nei raggi cosmici che Archimede sta raccogliendo proprio lì vicino per creare dei cavoli al gusto di fragola.

Ora, confesso che non sono andato a rileggermi il lavoro seminale di Lee e Kirby, ma mi pare che i punti-cardine siano stati rispettati con rigore quasi pedissequo (la sceneggiatura è di Riccardo Secchi) trovando delle soluzioni esilaranti per smussare qualche angolo troppo “maturo” o per calare meglio la vicenda nell’universo Disney. I Fantastici Quattro vengono riuniti da Topolino/Reed Richards per indagare sulle misteriose voragini che si aprono in giro: la colpa è ovviamente dell’Uomo Talpa interpretato da Gambadilegno che mi pare azzeccato per la parte.

Molto buoni i disegni di Lorenzo Pastrovicchio integrati dai colori di Lucio Ruvidotti che forse ogni tanto si lascia prendere la mano dagli effetti digitali. Il suo stile dinamico ed espressivo è perfetto per questa storia di supereroi, anche se forse si è preso qualche libertà nella resa di Archimede (ma è più probabile che sia io a ricordarmelo un po’ diverso).

Tra i vari What if…? Disney-Marvel visti finora questo potrebbe candidarsi a essere il migliore.

Nessun commento:

Posta un commento