lunedì 12 maggio 2014

Lover: le tavole... perdute? rinnegate? adattate?



Recentemente mi hanno regalato la lussuosa ristampa del Lover di Marcello Jori targata Coconino Press. Non ho saputo resistere alla tentazione di confrontarla con il vecchio volumetto brossurato della Milano Libri (7.500 lire del 1985: veramente uno sproposito!) e ho scoperto che sono state eliminate 5 tavole finali – ne è stata aggiunta una, ma è quasi solo testo.
Non penso che le tavole eliminate siano andate perdute, e comunque sarebbe ininfluente perché da quello che si evince dalle gerenze («fotolito: MGP») pare che siano stati usati gli impianti di stampa originali; inoltre una vignetta di una tavola “perduta” è stata riciclata ricavandone un’intera pagina nuova, quindi l’accesso almeno a quella c’era.
Non si tratta nemmeno di un problema di spazio e foliazione, facilmente risolvibile, e quindi con tutta probabilità Jori ha voluto fare una nuova versione della storia, tanto più che il finale di questa edizione è effettivamente cambiato. Un po’ come fece Silvio Cadelo con Il Fiore Innamorato (e anche lì la versione definitiva servì ad eliminare uno spiegone). Lascio il piacere di leggere il nuovo finale ai lettori, e non anticipo nulla se non che anche il tono generale dell’opera subisce un netto cambiamento.
Di seguito le tavole scomparse, per poter godere (oddio, con i miei mezzi tecnici e la mia abilità di fotografo c’è poco da goderne) dell’arte di Marcello Jori – il quale tra l’altro ha scritto per il volume Coconino una splendida introduzione, che da sola (poco importa quanto sia veritiera) varrebbe l’acquisto:

2 commenti:

  1. Non conoscevo minimamente quest'opera OO

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marcello Jori è un artista eclettico che non si è dedicato molto al fumetto. Prima di questo Lover realizzò Minus, una serie di strisce e tavole umoristiche (ma cattivissime e dai risvolti splatter) per Linus, per cui realizzò anche un altro fumetto su un bambino che voleva tornare nel grembo materno di cui ho scoperto l'esistenza proprio grazie all'introduzione di questo volume di Lover.
      Poi in epoca valvoliniana ha realizzato altre storie per Alter e Frigidaire, di quelle un po' più lunghe ricordo solo "Cuore di Soldato Orologio del Mondo" e una su uno scienziato pazzo (Ivo?) che cambia sesso e diventa donna.

      Elimina