lunedì 24 febbraio 2020

Fumettisti d'invenzione! - 146 - Speciale Ralph Steadman

Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.
In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.
Puntata monografica, stavolta, dedicata all’illustratore Ralph Steadman che fu anche occasionalmente fumettista.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
METAFUMETTI E AUTOREFERENZIALITA’ (pag. 64)

THEO (IDEM)
(Gran Bretagna/Italia 1960/1967, in Linus, © Steadman/M.L.E., umorismo)
Ralph [Idris] Steadman

Fumetto dalla vita editoriale complessa, a quanto pare ripudiato dallo stesso autore che non ne dà traccia sul suo sito, nato nel 1960 ma pubblicato solo sette anni dopo da Linus in una forma ampliata con un prologo inedito, dopo essere stato rifiutato da tutte le testate a cui fu proposto.
Theo è il protagonista di una striscia a fumetti, consapevole di esserlo, in cui avvengono regolarmente delle situazioni metanarrative.
Pseudofumetto: Gli Hamilton Wilonslows, striscia a fumetti ideata polemicamente da Steadman (edita dal «Chimes» parodia del Times che gli rifiutò la pubblicazione di Theo) come contraltare alla sua striscia: a fronte dell’insuccesso totale di pubblico, la striscia viene sostituita appunto da Theo.

Come riportato sopra, Steadman è più noto come illustratore che come fumettista, e in tale veste ha anche partecipato alla trasmissione televisiva Jackanory; forse è noto ancora di più come amico e collaboratore di Hunter S. (Stockton) Thompson, l’ideatore del “gonzo journalism” la cui vita servì d’ispirazione per il film di Terry Gilliam Paura e Delirio a Las Vegas.
Proprio in quest’ultima veste Steadman è apparso in diversi documentari, anche se non sono mancati film e trasmissioni televisive dedicati interamente a lui:

[CINEMA] ILLUSTRATORI (pag. 103)

FOR NO GOOD REASON (PER NESSUNA BUONA RAGIONE)
(Stati Uniti/Gran Bretagna 2012, documentario)
Regia: Charlie Paul; sceneggiatura: non accreditata, con Ralph [Idris] Steadman (se stesso), Johnny [John Christopher] Depp (se stesso), Terry [Terrence Vance] Gilliam (se stesso), Hunter S. Thompson (materiale di rrpertorio)

Johnny Depp, amico e interprete di Hunter S. Thompson nel film Paura e Delirio a Las Vegas, incontra Steadman e parla delle sue esperienze di illustratore e di “gonzo journalist”.

[TELEVISIONE] ALTRO (pag. 129)

OMNIBUS
(Gran Bretagna 1967, 42 stagioni, 750 episodi)
Documentari, BBC1 (dal 1967 al 2001), BBC Two (2001-2003), creato da [llo staff della BBC].

Serie di documentari incentrati principalmente su arte e musica, erede della precedente trasmissione Monitor (1958-1965).

Episodio Fear and Loathing on the Road to Hollywood (1978)
Con Edward Judd (voce), Ralph [Idris] Steadman, Hunter S. Thompson
Diretto da Nigel Finch

Il documentario è noto anche come Fear and Loathing in Gonzovision e si concentra sul viaggio che Thompson intraprese insieme a Steadman nel 1971 verso Hollywood da Las Vegas. Di Steadman vengono riproposte interviste ed esempi delle sue opere.

[CINEMA] FUORI TEMA 1 – TEMATICHE LIMITROFE (pag. 108)

BUY THE TICKET, TAKE THE RIDE: HUNTER S. THOMPSON ON FILM
(Stati Uniti 2006, documentario)
Regia: Tom Thurm; sceneggiatura: Tom Marksbury, con Ralph [Idris] Steadman (se stesso), Johnny [Johnny Christopher] Depp (se stesso), Benicio Del Toro (se stesso)

Raccolta di interviste tra familiari e amici di Hunter S. Thompson.

[CINEMA] FUORI TEMA 1 – TEMATICHE LIMITROFE (pag. 108)

GONZO: THE LIFE AND WORK OF DR. HUNTER S. THOMPSON
(Stati Uniti 2008, documentario)
Regia: Alex Gibney [Philip Alexander Gibney]; sceneggiatura: Alex Gibney [Philip Alexander Gibney] con scritti di Hunter S. Thompson, con Hunter S. Thompson (materiale di repertorio), Johnny [John Christopher] Depp (voce narrante), Ralph [Idris] Steadman (se stesso)

Altra raccolta di testimonianze sulla vita e le opera di Hunter S. Thompson, con particolare riguardo all’influsso che ebbe sulla politica e la musica.

Nessun commento:

Posta un commento