venerdì 1 settembre 2023

Fumettisti d'invenzione! - 185

Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.

In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

CARTOONIST COME PROTAGONISTA – GRAPHIC NOVELS E ONE SHOTS (pag. 24)

THE PLOT HOLES

(Stati Uniti 2021, © Sean Murphy, fantascienza, supereroi)

Sean Murphy

I Plot Holes («buchi nella trama») sono un gruppo di editor che accedono tramite un programma alle opere di fiction che necessitano di essere corrette, prelevando personaggi problematici che poi reclutano nelle loro fila. Il fumettista Inkslayer, al secondo Cliff Wieselwitz, è il nuovo arrivato ed è un fumettista d’invenzione all’ennesima potenza, visto che è “finto” anche in questo universo narrativo provenendo da un romanzo.

The Plot Holes non è transitato attraverso la canonica pubblicazione mensile presso un editore ma è uscito direttamente in volume grazie a un crowdfunding.

Pseudofumetti: ben tre membri del gruppo provengono da fumetti: Johnny Manga è chiamato così perché viene da un fumetto giapponese, Surge da un universo supereroistico di cui viene pubblicata la serie Righteous League mentre Kevin dalla serie sindacata omonima (strisce e tavole domenicali). Quest’ultima è un omaggio a Calvin & Hobbes e parla di un bambino e del suo orso polare. La sua autrice era una xenofoba insoddisfatta del successo che interruppe di colpo la serie per poi riprenderla prima di morire, facendone però una versione cinica e rabbiosa con cui sfogare le proprie frustrazioni. A Murphy non deve stare molto simpatico Bill Watterson.


CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE – ONE SHOTS IN PUBBLICAZIONI ANTOLOGICHE (pag. 56)

NOBODY’S FOOL

(Stati Uniti 1952, in Uncanny Tales, © Marvel Comics Group, horror)

Stan Lee [Stanley Martin Lieber] (T), Joe [Joseph] Maneely (D)

Bradbury Bulldozer è il direttore (e probabilmente anche il proprietario) di una casa editrice che pubblica comic book dell’orrore. Perennemente insoddisfatto delle storie che gli vengono sottoposte, dovrà ricredersi sull’assurdità di un soggetto propostogli da Whitely Whibble, sui licantropi che si aggirerebbero per la città sotto un aspetto inoffensivo.

Pseudofumetti: oltre alla prima tavola del fumetto Vampire come back to me! intravediamo una panoramica sulle testate dirette e/o pubblicate da Bulldozer: Bucket of Gore, Vampire Goodies, Crawling Creeps, Jack the Socker, Whamo!, Bamo!, Flamo!, Zamo!, High Class Murder.

CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE – ONE SHOTS IN PUBBLICAZIONI ANTOLOGICHE (pag. 56)

CAST OF CHARACTERS!

(Stati Uniti 1954. in Mystery Tales, © Marvel Comics Group, horror)

Autore non identificato (T), Jay Scott Pike (D)

Un anonimo sceneggiatore svela i trucchi per scrivere una buona storia del terrore, a partire dalla scelta dei personaggi giusti. Per sua stessa ammissione, non è un lavoro difficile: lui però è avvantaggiato nello scrivere storie bizzarre visto che lo è a sua volta…

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie

PARODIE (pag. 67)

UNHUMANS TO GET OWN COMIC BOOK! (GLI INUMANI HANNO UNA RIVISTA TUTTA LORO!)

(Stati Uniti 1968, in Not Brand Echh, © Marvel Comics Group, parodia)

Arnold Drake e Roy Thomas [Roy William Thomas Jr.] (T), Tom [Thomas F.] Sutton (D)

Alla notizia che finalmente gli Inumani avranno una loro testata, la redazione della Marble viene tempestata di telefonate da parte dei più importanti fumettisti, che vorrebbero disegnare il primo numero – ovviamente ognuno con il proprio stile, di cui vediamo una carrellata. Ma i personaggi degli autori coinvolti (e anche qualcun altro) non sono d’accordo.

Pseudofumetti: vengono citati Poogoo di Malt Belly, Gnatman and Rotten di Boob Krane, Dig Tracing di Chester Ghoul, Good Old Charlie Blechh di Schlitz, Little Awful Annie e Prince Violet di Hal Forester.

Nessun commento:

Posta un commento