giovedì 7 settembre 2023

Fumettisti d'invenzione! - 186

Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.

In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie

PARODIE (pag. 67)

CIAK!

(Italia 1945, in Il Vittorioso, © Eredi Jacovitti, umorismo)

Benito [Franco Giuseppe] Jacovitti

Ciak è un regista dai modi spicci che fa propria un’idea di “Jak Pista il soggettista”: realizzare un musical sulla redazione de Il Vittorioso. A interpretare gli autori protagonisti, che condividono la scena con i loro personaggi, non saranno però i veri fumettisti ma degli attori ingaggiati appositamente. Le riprese procedono tra molti intoppi fino al catastrofico finale.


CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE – ONE SHOTS IN PUBBLICAZIONI ANTOLOGICHE (pag. 56)

GUILTY FEELING

(Italia 1981, in Il Male, © Eredi Pazienza, umorismo)

Andrea Pazienza

Attardandosi con gli amici, un autore di fumetti («Speranza»!) finisce per trascorrere la notte come non dovrebbe.


CINEMA  (pag. 81)

NON CHIAMARMI OMAR

(Italia 1992, commedia)

Regia: Sergio Staino; sceneggiatura: Sergio Staino, Francesco Tullio-Altan, con Gastone Moschin (Omar Tavoni), Giuliana Calandra (Tania), Georges Wolinski (Assiro Fez)

Prendendo spunto da personaggi e situazioni visti nella raccolta di vignette Nudi e Crudi di Altan, Sergio Staino dirige una commedia grottesca in cui i destini di vari personaggi sembrano ruotare attorno a una valigetta dal contenuto misterioso che potrebbe mettere nei guai il primario Omar Tavoni, che nel corso di una trasmissione radiofonica supplica la sua amante infermiera di non chiamarlo per nome. A questa lunga trasmissione radiofonica partecipa anche il lubrico vignettista Assiro Fez, interpretato da Georges Wolinski.


Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie

METAFUMETTI E AUTOREFERENZIALITA’ (pag. 64)

Z

(Italia 1972, in Horror (seconda serie), © ?, umorismo)

Mar [Marzio Lucchesi]

Un personaggio approfitta di ciò che trova nel balloon di un altro personaggio addormentato, ma alla fine ne pagherà le conseguenze.


Nessun commento:

Posta un commento