domenica 1 ottobre 2023

Torpedo 1972: Fa male, lo so!

Dopo un meritato calcio nelle palle («fa male, lo so!») l’anziano Rascal ha qualche problema di erezione. Per tirarlo su Torpedo lo porta in un postribolo di fiducia e qui la tenutaria Lou gli affida un lavoro. Il killer Luca Torelli è vecchio e minato dal Morbo di Parkinson ma accetta, anche perché così Lou chiuderà un occhio sui suoi debiti e le sue intemperanze. I bersagli sono un poliziotto che tiene sotto scacco il bordello e la baby prostituta che probabilmente era in combutta con lui fornendogli il pretesto per ricattare Lou.

Se il primo volume del nuovo corso mi era piaciuto senza entusiasmarmi, in questo ho ritrovato tutta la cattiveria, il sarcasmo e i giochi di parole del Torpedo migliore. È poi rinfrancante vedere la totale mancanza di political correct, certe scene potrebbero sollevare un bel polverone se a leggerle fosse la persona sbagliata.

Ai disegni Eduardo Risso rende onore alla sua fama, occupandosi probabilmente anche dei colori. Gli si perdona facilmente che i calzini di un personaggio compaiano a intermittenza.

Questa edizione presenta un’introduzione magniloquente di Álvaro Pons (che il passaggio da una pagina all’altra ha privato di parte del testo) e un’appendice di una dozzina di pagine dedicata al dietro le quinte del lavoro di Risso. Il passaggio da Panini a Cosmo ha determinato un certo aumento di prezzo: da 16,90 a 19,90 euro, ma sono anche passati sei (!) anni dall’uscita del volume precedente. Come in quel caso, il formato è un po’ più piccolo del canonico albo franco-belga ma purtroppo stavolta la carta non è più patinata.

Nessun commento:

Posta un commento