domenica 6 marzo 2011

le serie di Robin Wood in Italia - (da Fucine Mute 55) BIG NORMAN

Nei bei tempi andati in cui ancora si pensava che Robin Wood scrivesse tutti i suoi fumetti (ma qualche indiscrezione già trapelava grazie a nippurweb.com.ar) avevo scritto un lungo pezzo su Wood che si concludeva con l’elenco delle sue serie arrivate in Italia. «E speriamo di non aver scritto troppe idiozie» dicevo per introdurlo su Fucine Mute 51. Ecco, appunto, colgo l’occasione del blog per aggiornare e correggere alcune cose...
E ovviamente per ampliare la lista con le nuove serie di Wood comparse sui settimanali dopo il 2002.

Big Norman (Skorpio 27/85)

Dave “Big” Norman è un detective newyorkese che merita abbondantemente il suo soprannome: è alto più di due metri, pesa oltre 100 chili e la militanza nel corpo dei marines gli ha lasciato un fisico ed una forza impressionanti. Si occupa dei casi più vari, spaziando tra tutti i canoni del genere (rapimenti, estorsioni, ricatti, lotta all’”Organizzazione”, ecc.) e di solito è proprio la sua prestanza a salvarlo dalle situazioni in cui lo conduce il fiuto da detective. Insieme a Hard world - Morgan e Kozakovitch & Connors è una delle serie dai testi più sarcastici di Wood e la narrazione in prima persona contribuisce molto al fascino della serie. Purtroppo però Big Norman è sempre stato bersagliato da critiche riguardanti la presunta banalità delle sue storie e dello stesso assunto di base (il detective che lavora a New York). Ma una volta messi da parte i pregiudizi la serie è godibilissima e, proprio per il sarcasmo ricordato sopra, anche molto coinvolgente e dissacrante.
Numero di Skorpio in cui comparve il primo inserto di Big Norman
Il valido Daniel Haupt non è stato l’unico disegnatore di Big Norman, ma i primi episodi realizzati da Horacio Altuna non sono arrivati in Italia. Lo pseudonimo Robert O’Neill sotto cui si celava Robin Wood potrebbe essere in realtà uno pseudonimo-ombrello usato in questo caso anche da Ray Collins e forse da altri [No: era sempre Wood]. Big Norman fu pubblicato in maniera inconsueta: comparve su Skorpio nel 1985 come “secondo inserto” inedito e non fu mai ristampato [Il secondo inserto fu un esperimento di metà anni ’80 presago di quello che sarebbe successo per un breve periodo su Skorpio con il passaggio alla brossura del 2004]. L’adattamento su tre strisce dell’Eura è visibile ma molto meno fastidioso che in altri casi.
Una curiosità: pare che le fattezze del personaggio siano ispirate a quelle di uno zio gigantesco di Wood!

Nessun commento:

Posta un commento