venerdì 25 marzo 2011

le serie di Robin Wood in Italia - (da Fucine Mute 55) HARD WORLD - MORGAN


Nei bei tempi andati in cui ancora si pensava che Robin Wood scrivesse tutti i suoi fumetti (ma qualche indiscrezione già trapelava grazie a nippurweb.com.ar) avevo scritto un lungo pezzo su Wood che si concludeva con l’elenco delle sue serie arrivate in Italia. «E speriamo di non aver scritto troppe idiozie» dicevo per introdurlo su Fucine Mute 51. Ecco, appunto, colgo l’occasione del blog per aggiornare e correggere alcune cose...
E ovviamente per ampliare la lista con le nuove serie di Wood comparse sui settimanali dopo il 2002.

Hard world - Morgan  (Skorpio 12/89)


Il mondo del 2045 è uno schifo. Da quando le persone facoltose possono emigrare sui Pianeti la Terra ospita solo la feccia ed i mutanti non sono gli adolescenti supereroi di Stan Lee ma dei degenerati infralumpen cui è lecito dare la caccia. Non è difficile immaginare che razza di polizia cerchi di mantenere una parvenza d’ordine in un immondezzaio del genere. Morgan, rarissimo esempio di agente incorruttibile, vede premiata la sua onestà con 3 anni di reclusione in una cella interamente chiusa e senza fonti di luce (è stato usato come capro espiatorio per una carneficina). Una volta uscito si ricicla come detective privato accettando casi sintomatici della regredita condizione umana del 2045, cioè a volte semplicemente agghiaccianti. Uno stupendo uso di comprimari indimenticabili ed un senso di tragedia che si legge ad ogni tavola fanno di Hard world una delle serie più suggestive ed inquietanti di Wood.
Anche se le sue trovate in fatto di genetica o robotica possono far sorridere, resta comunque un senso di disagio nella descrizione di alcune situazioni e la narrazione giunge talvolta al livello di parabola desolata. Gli scarni disegni di Mandrafina, ulteriormente impoveriti dall’adattamento su tre strisce [è probabilmente proprio questo adattamento alla base della scarsa resa dei disegni di Mandrafina], risultano efficacissimi nell’illustrare questo mondo allo sbando. Un lettore fece notare che Mandrafina non era per niente al suo top, tanto più che non disegnava mai la pioggia benché le didascalie la indicassero spesso, ma in un contesto del genere il suo tratto forse anche poco curato o proprio “tirato via” risultava veramente il migliore corollario ai testi.
Terminata senza una vera conclusione, la serie sarebbe dovuta tornare con nuovi episodi (si vociferava anche dell’introduzione del colore) ma gli impegni dei due autori non permisero che ciò avvenisse.
Hard world - Morgan è stato ospitato prima su Euramaster (prima serie, n° 5) e poi è stato spostato su Euracomix (n° 93) dove però è “congelato” anche lui per far posto alla trinità Dago-Savarese-Nippur [non sono usciti altri volumi oltre a quelli qui indicati].

Nessun commento:

Posta un commento