giovedì 17 marzo 2011

le serie di Robin Wood in Italia - (da Fucine Mute 55) IL SOLDATO E LA MORTE


Nei bei tempi andati in cui ancora si pensava che Robin Wood scrivesse tutti i suoi fumetti (ma qualche indiscrezione già trapelava grazie a nippurweb.com.ar) avevo scritto un lungo pezzo su Wood che si concludeva con l’elenco delle sue serie arrivate in Italia. «E speriamo di non aver scritto troppe idiozie» dicevo per introdurlo su Fucine Mute 51. Ecco, appunto, colgo l’occasione del blog per aggiornare e correggere alcune cose...
E ovviamente per ampliare la lista con le nuove serie di Wood comparse sui settimanali dopo il 2002.

Il soldato e la morte (Skorpio 20/1987, la serie cambierà progressivamente titolo: diverrà Il soldato e la morte - Ronstadt e poi Ronstadt - Il soldato e la morte)

Ronstadt è un soldato d’acciaio che nella vita non ha praticamente altro interesse che la guerra. Ma lo smantellamento del suo reggimento in Cina ed una pallottola che minaccia di fargli scoppiare il cuore in qualunque momento lo costringono a ritirarsi nella sua vecchia casa a Dorchester, Wisconsin. Nel suo paese natio lo aspetta una nuova lotta, stavolta contro l’ostilità dei parenti e gli antichi rancori mai sopiti in dieci anni. Dopo un flashback sul fronte cinese, Ronstadt vivrà nuove avventure, sempre con la spada di Damocle di quella pallottola mortale impossibile da togliere chirurgicamente, e poi…e poi chissà. In Italia Il soldato e la morte non si è ancora concluso, per problemi relativi all’invio del materiale dall’Argentina [la serie consta in origine di oltre cento episodi! Ma molti non li avremmo visti comunque dato il consueto avvicendamento di sceneggiatori e disegnatori mal tollerato dall’Eura]. La scaletta di Skorpio non sembra al momento consentire un reinserimento della serie e forse la conclusione di Ronstadt non la vedremo mai. Peccato, perché era decisamente avvincente e ben congegnata (anche se il primo granitico Ronstadt era antipatico) e Ricardo Villagran vi ha svolto un lavoro egregio.

Nessun commento:

Posta un commento