lunedì 28 marzo 2011

le serie di Robin Wood in Italia - (da Fucine Mute 55) PEPE SANCHEZ


Nei bei tempi andati in cui ancora si pensava che Robin Wood scrivesse tutti i suoi fumetti (ma qualche indiscrezione già trapelava grazie a nippurweb.com.ar) avevo scritto un lungo pezzo su Wood che si concludeva con l’elenco delle sue serie arrivate in Italia. «E speriamo di non aver scritto troppe idiozie» dicevo per introdurlo su Fucine Mute 51. Ecco, appunto, colgo l’occasione del blog per aggiornare e correggere alcune cose...
E ovviamente per ampliare la lista con le nuove serie di Wood comparse sui settimanali dopo il 2002.

Pepe Sanchez  (Skorpio 3/90)

Pepe vive nei sobborghi di Buenos Aires, è un ragazzone allampanato neanche troppo sveglio e si ritrova in maniera rocambolesca ed assolutamente inaspettata a vestire i panni dell’agente segreto. Siamo negli anni ’70 della discomusic, dei figli dei fiori e dello sbarbato Sean Connery come 007, ma l’Eura spaccerà Pepe Sanchez per opera recente. Le vicende sono caratterizzate da un umorismo che spesso diventa farsa surreale ed i disegni comici di Vogt furono una vera rivelazione per i lettori italiani, che lo avevano conosciuto solo per il western Canada Joe ed il drammatico Mojado. Qua e là la serie perde colpi e non sempre il livello si mantiene costante (l’espediente di far rivolgere il personaggio allo sceneggiatore viene un po’ abusato) ma nei suoi episodi migliori Pepe Sanchez sa essere veramente trascinante.
 
Le quattro strisce originarie con cui veniva concepita una tavola venivano regolarmente smontate e adattate ma gli ultimi episodi sono stati proposti fedelmente. Raramente interviene il Tino Espinoza di Lei e io (ancora inedito all’epoca) con comunicazioni di servizio o commenti.
Tra le molte serie umoristiche della coppia Wood-Vogt figura anche una certa Pipa Sanchez ma non è dato di sapere se si tratta proprio di uno spin off o se ha comunque qualche legame con Pepe [era la sorella di Pepe, la sua serie (ideata da Vogt) durò solo 3 episodi].
[Pepe Sanchez è stato ristampato in inserto da Lanciostory dal numero 26/2007 al 5/2009]

Nessun commento:

Posta un commento