mercoledì 26 marzo 2014

-11! (e un mistero)

Per me, un'ottima notizia. Questa serie integrale sarà ancora più integrale. Perché non pubblicarli tutti, i Dossiers, visto che ci sono? E chissà che a questo punto non vedano la luce pure gli altri lavori semisconosciuti di Jean Graton.
Il mistero: in questo episodio la numerazione delle tavole, non sempre presente, sembra essere avanti di 3 numeri rispetto al numero delle pagine, dando l'impressione che ci siano 3 tavole scomparse.
Non credo che abbiano lasciato fuori dal volume tre tavole originali quando sarebbe bastato spostare o eliminare altro materiale per far loro posto, e la storia consta comunque delle canoniche 44 tavole. Può darsi che si tratti di un semplice errore di numerazione, come occasionalmente succede (anche in un precedente episodio di Michel Vaillant) o forse i disegnatori hanno contato come tavole di fumetto anche quelle che nel volume originale erano il frontespizio e la prima pagina. Se qualcuno potesse sciogliere l'arcano...

4 commenti:

  1. Penso anche io che si tratti di una svista (leggendo hai per caso notato un buco?)

    Moz-

    RispondiElimina
  2. nessun buco, però è strano: di solito in casi analoghi gli autori francesi fanno una pagina "B" o "bis", qui si tratta di 3 tavole apparentemente saltate (anche se dubito, probabilmente nel computo delle tavole i disegnatori hanno messo anche qualche pagina extra-fumetto).
    Ho invece un terribile sospetto per il Western della Cosmo Color che ho appena acquistato...

    RispondiElimina
  3. Western di Van Hamme e Rosinski.

    Non ho apprezzato che le tavole dipinte siano state inserite a fine volume a mo' di gallery e non come erano originariamente state pubblicate ovvero inframmezzandole nella trama (vedere la numerazione delle tavole per conferma).

    Nell'originale le tavole (tutte doppie) dipinte sono le seguenti:

    http://img834.imageshack.us/img834/1448/lul9.jpg
    tavola 12-13

    http://img845.imageshack.us/img845/6309/2nh2.jpg
    tavola 22-23

    http://img824.imageshack.us/img824/4440/8h4w.jpg
    tavola 32-33

    http://img31.imageshack.us/img31/4006/8tpn.jpg
    tavola 40-41

    http://img42.imageshack.us/img42/494/eytx.jpg
    tavola 52-53

    La Cosmo ne ha proposte alcune mutilate, una addirittura come frontespizio...

    Perfino la vecchia Eura è stata (abbastanza) più rispettosa nella sua versione su Lanciostory a cavallo tra il 2001 e il 2002.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jelem, m'hai fottuto per 50 minuti... torno or ora da una sessione fotografica in cui documento l'accaduto. Vabbè, il post lo faccio lo stesso, è tutta la mattina che ci penso

      Elimina