Per me, un'ottima notizia. Questa serie integrale sarà ancora più integrale. Perché non pubblicarli tutti, i Dossiers, visto che ci sono? E chissà che a questo punto non vedano la luce pure gli altri lavori semisconosciuti di Jean Graton.
Il mistero: in questo episodio la numerazione delle tavole, non sempre presente, sembra essere avanti di 3 numeri rispetto al numero delle pagine, dando l'impressione che ci siano 3 tavole scomparse.
Non credo che abbiano lasciato fuori dal volume tre tavole originali quando sarebbe bastato spostare o eliminare altro materiale per far loro posto, e la storia consta comunque delle canoniche 44 tavole. Può darsi che si tratti di un semplice errore di numerazione, come occasionalmente succede (anche in un precedente episodio di Michel Vaillant) o forse i disegnatori hanno contato come tavole di fumetto anche quelle che nel volume originale erano il frontespizio e la prima pagina. Se qualcuno potesse sciogliere l'arcano...
Penso anche io che si tratti di una svista (leggendo hai per caso notato un buco?)
RispondiEliminaMoz-
nessun buco, però è strano: di solito in casi analoghi gli autori francesi fanno una pagina "B" o "bis", qui si tratta di 3 tavole apparentemente saltate (anche se dubito, probabilmente nel computo delle tavole i disegnatori hanno messo anche qualche pagina extra-fumetto).
RispondiEliminaHo invece un terribile sospetto per il Western della Cosmo Color che ho appena acquistato...
Western di Van Hamme e Rosinski.
RispondiEliminaNon ho apprezzato che le tavole dipinte siano state inserite a fine volume a mo' di gallery e non come erano originariamente state pubblicate ovvero inframmezzandole nella trama (vedere la numerazione delle tavole per conferma).
Nell'originale le tavole (tutte doppie) dipinte sono le seguenti:
http://img834.imageshack.us/img834/1448/lul9.jpg
tavola 12-13
http://img845.imageshack.us/img845/6309/2nh2.jpg
tavola 22-23
http://img824.imageshack.us/img824/4440/8h4w.jpg
tavola 32-33
http://img31.imageshack.us/img31/4006/8tpn.jpg
tavola 40-41
http://img42.imageshack.us/img42/494/eytx.jpg
tavola 52-53
La Cosmo ne ha proposte alcune mutilate, una addirittura come frontespizio...
Perfino la vecchia Eura è stata (abbastanza) più rispettosa nella sua versione su Lanciostory a cavallo tra il 2001 e il 2002.
Jelem, m'hai fottuto per 50 minuti... torno or ora da una sessione fotografica in cui documento l'accaduto. Vabbè, il post lo faccio lo stesso, è tutta la mattina che ci penso
Elimina