domenica 10 dicembre 2017

Fumettisti d'Invenzione! - 124

Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.
In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

CARTOONIST COME PROTAGONISTA – SERIE (pag. 19)

BAKUMAN (IDEM)
(Giappone 2008, in Shonen Jump, © Shueisha, commedia)
Tsugumi Ohba (T), Takeshi Obata (D)

Dagli stessi autori del manga di grande successo Death Note (che ogni tanto viene citato anche qui): una lunga serie che prende le mosse quando Akito Takagi, aspirante scrittore di fumetti, convince il compagno di classe Mashiro Moritaka, abile nel disegno, a tentare la carriera di mangaka.
Moritaka è inizialmente titubante a causa dell’esperienza funesta avuta dallo zio, ma si lascia coinvolgere quando la ragazza di cui è innamorato gli dice che se riusciranno a coronare i loro sogni (lei vuole diventare doppiatrice) si sposeranno.
Per quanto la serie tratti inevitabilmente gli aspetti produttivi del mercato giapponese, Bakuman si concentra principalmente sugli aspetti romantici e umoristici della vita dei protagonisti.
Pseudofumetti: il defunto zio di Moritaka pubblicò il manga La Leggenda del Supereroe, che ebbe anche una versione animata ma non bastò a toglierlo dal cono d’ombra dei “giocatori d’azzardo”, quegli autori che nonostante il duro lavoro non riescono a vivere delle loro opere.
I due protagonisti realizzano fumetti umoristici a gag.

CARTOONIST COME PROTAGONISTA – SERIE (pag. 19)

BOKUMAN
(Giappone 2011, in Action, © ?, commedia)
Shuho Sato [con la collaborazione di Tokihiko Ishiki]

Manga in qualche modo speculare al precedente, di cui parodizza il titolo. Pare che l’autore Sato sia rimasto infastidito da come veniva raffigurata la classe impiegatizia in Bakuman, o forse ha voluto offrire uno sguardo più realistico e molto meno idealizzato della professione di quanto fatto da Ohba e Obata.
Il protagonista è un mangaka in cui sembra che Sato abbia riversato molte delle sue esperienze negative nel settore. Forse a seguito di pressioni da parte dell’editore, Sato ha abbandonato Bokuman al terzo episodio e l’eventualità che la serie proseguisse con suo collaboratore Ishiki è sfumata lasciando il manga incompiuto.

CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE – FUMETTI SERIALI (pag. 28)

TIRAMOLLA
(Italia 1952, in Cucciolo, © Alpe, umorismo)
Roberto Renzi (T), Giorgio Rebuffi (D)

Tiramolla è un essere mutaforma che può allungare a piacimento il proprio corpo e assumere varie forme. Nasce come semplice personaggio di contorno in una storia di Cucciolo e Beppe ma riscuote talmente tanto successo che meno di un anno dopo l’editore gli dedica una testata autonoma.
Il personaggio ha avuto una vita molto lunga e nei primi anni ’90 fu protagonista di un tentativo di rilancio che però naufragò presto.

Tiramolla invisibile in Tiramolla 7/XXIII (luglio 1975). Umberto Manfrin [?]
L’arcinemico di Tiramolla, Mister Magic, lo “cancella” dalle sue tavole e quindi il protagonista deve rivolgersi a Manberto, “disegnatore poco esperto”, ovvia (auto)caricatura di Manfrin, per farsi inchiostrare e tornare in scena.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
METAFUMETTI E AUTOREFERENZIALITA’ (pag. 64)

ADDIO AGLI AMICI
(Italia 1981, in Frigidaire, © Filippo Scozzari, fantascienza)
Filippo Scozzari
I personaggi che Scozzari aveva realizzato fino all’epoca (La Dalia Azzurra era ancora in corso di pubblicazione su Frigidaire), e che sono dichiarati ufficialmente morti, sono diretti con un’astronave verso il mitico pianeta Ferencvaros mentre dialogano con il loro autore che combina loro qualche scherzo fino alla beffa finale.

Nessun commento:

Posta un commento