giovedì 21 dicembre 2017

Fumettisti d'Invenzione! - 125

Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.
In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

CARTOONIST COME PROTAGONISTA – GRAPHIC NOVELS E ONE SHOTS (pag. 24)

LUNE L’ENVERS
(Francia 2014, © Blutch/Dargaud, grottesco)
Blutch [Christian Hincker]

La vita di una giovane aspirante artista si incrocia con quella del fumettista Lantz, bloccato da tre anni su un progetto di proporzioni titaniche attesissimo dall’umanità intera.
In questo universo ideato da Blutch, memore delle atmosfere surreali e del tratto (oltre che dei colori) di Jean-Claude Forrest, i fumetti vengono realizzati in serie da operai specializzati che lavorano a macchinari in cui inseriscono le mani ignorando di realizzare fumetti.
Pseudofumetto: l’opera attorno cui ruota Lune l’envers è il Nuovo Nuovo Testamento, per cui Lantz ha già ricevuto un cospicuo anticipo dall’editore MediaMondia ma che, pur in crisi d’ispirazione, non vuole cedere a un’equipe di realizzatori meccanici.

CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE – FUMETTI SERIALI (pag. 28)

DETECTIVE SMULLO
(Italia 2008, © dell’edizione in volume: Nicola Pesce Editore, umorismo)
Davide La Rosa

Nato nel 2008 come webcomic sul sito dell’autore, il Detective Smullo è un personaggio surreale che finisce regolarmente per arrestarsi da solo a causa dei giochi di parole con cui si concludono le sue brevi storie.

Vendetta… tremenda vendetta in Mi sa che ho ucciso l’Uomo Ragno (2014). Davide La Rosa (T), Fabrizio Di Nicola (D)
Episodio presentato nel volume cartaceo pubblicato nel 2014 da Nicola Pesce Editore. Il Detective Smullo si improvvisa fumettista puntando ad avere un grande successo, ma il tristissimo personaggio che elabora, mal interpretando il filone intimista, porta quasi alla morte il malcapitato editore a cui lo sottopone in visione!

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
METAFUMETTI E AUTOREFERENZIALITA’ (pag. 64)

MAXWELL THE MAGIC CAT
(Gran Bretagna 1979, in Northants Post, © Alan Moore, striscia umoristica)
Jill de Ray [Alan Moore]

Nata come parodia di Garfield, questa striscia ha per protagonista il gatto Maxwell e il suo padroncino, che spesso si trovano coinvolti in situazioni che hanno delle derive metanarrative.

[ALTRO] SAGGISTICA (categoria non presente nel volume di Castelli)

MY LIFE AS A CARTOONIST
(Stati Uniti 1988, Byron Preiss, autobiografia/saggio)
Harvey Kurtzmann

Breve autobiografia del creatore della rivista statunitense Mad, il libro è in realtà anche un manuale sulla realizzazione e sulla storia dei fumetti ricco di aneddotica, con tanto di glossario in appendice.

Nessun commento:

Posta un commento