venerdì 13 novembre 2020

Acc... dannaz... malediz...

Che bello, è uscito il nuovo Historica di Gomez. Certo, sembra un po’ smilzo: queste serie sulle regine non le facevano a gruppi di tre episodi? Ahimè, allertato da questa pulce nell’orecchio sfoglio il volume e scopro che le tavole a fumetti terminano in un’incongrua pagina 88. Considerando che nel computo complessivo ci sono anche i redazionali di Brancato e che nelle gerenze vengono indicati due volumi originali, quanto possono durare? Solo 40 tavole l’uno? Continuando l’indagine noto quello che dovrebbe essere un punto fermo dopo 54 tavole, che infatti è un nuovo formato standard oltre alle classiche 46 e 62.
Insomma, a quanto pare la Mondadori ha spezzato il secondo volume in due parti. Certo, è già successo: ma una volta si è trattato di una divisione consentita dal fatto che alla base ognuno dei tre volumi originali fosse diviso in due capitoli mentre un’altra è servito a ripristinare la scansione originale voluta dall’autore, o almeno questa è la versione ufficiale.

Non dubito che con la densità di scrittura di un albo francese si possano trovare vari punti fermi all’interno di uno stesso episodio, ma non sarebbe stato meglio pubblicare tutta la trilogia (perché immagino che si tratti di un’altra trilogia) in un’unica soluzione, come si è sempre fatto, anche aumentando legittimamente il prezzo, che è lo stesso dalla nascita della collana? O in alternativa (e non è una provocazione) non è meglio pubblicare un solo episodio integrandolo di schizzi, dietro le quinte, ecc. che sono presenti anche qui? Non ho ancora letto il volume e forse non ci sarà nessun fastidioso effetto cliffhanger, ma di certo non è entusiasmante l’idea di aspettare per leggere nella sua interezza una miniserie che fino a qualche anno fa avremmo letto in un’unica soluzione. Per me tornare alle vecchie foliazioni varrebbe di sicuro un proporzionato, anche consistente, aumento del prezzo.

4 commenti: