martedì 11 settembre 2018

Historica 71 - Napoleone Beresina 2: La Disfatta

Si conclude con questo secondo volume l’epopea maledetta scritta da Patrick Rambaud: la Grande Armata insieme a Napoleone è in fuga attraversa la Russia per scappare dai cosacchi, ma il Generale Inverno rende la traversata un inferno di ghiaccio e fame che stermina i soldati senza quasi che questi se ne accorgano.
Il fumetto è reso appassionante non solo dal grande realismo (con derive quasi splatter) e dal senso di incombente tragedia che lo permea, ma anche dal meccanismo della narrazione corale, grazie al quale il lettore vede intrecciarsi le vicende di quattro protagonisti diversi. Non so quali siano i margini entro cui si è mosso lo sceneggiatore Frédéric Richaud, ma essendo la matrice di Beresina letteraria (il romanzo di Rambaud) e non solo storica, ne è venuto fuori un prodotto ben più appassionante di una semplice ricostruzione.
Ho trovato molto arguto il gioco con le aspettative del lettore per quel che riguarda la sorte di Ornella: dopo una scena in cui veniva lasciato intendere che il personaggio potesse essere morto, era naturale aspettarsi che si salvasse in una situazione ben meno cruenta. E invece…
Il comparto grafico è magnificamente reso da Iván Gil. Pur se indulge spesso nel caricaturale (che però a un certo punto diventa quasi necessario per stemperare l’orrore di alcune sequenze), le sue tavole sono dettagliatissime e le sue panoramiche sono veramente impressionanti, come giustamente sottolineato anche da Brancato nell’introduzione. Le coloriste Albertine Ralenti ed Elvire De Cock rendono alla perfezione il clima livido e cupo della storia.
Resta purtroppo il rimpianto per la scelta della Mondadori di presentare Beresina al risparmio, pubblicando i tre volumi originali in due numeri di Historica, quando fino a qualche anno fa era normale che un unico tomo della collana contenesse quattro volumi originali. Non è tanto un discorso di convenienza, quanto il fatto che essendo la storia così avvincente sarebbe stato veramente ideale leggerla tutta di seguito.
In appendice ci sono sei pagine che riprendono materiale iconografico e letterario usato come ispirazione per il fumetto.

Nessun commento:

Posta un commento