martedì 10 febbraio 2015

Il Quinto Beatle



È stato uno dei volumi più spinti a livello pubblicitario ed editoriale del 2014, presentato (e ripresentato, e riripresentato, e ririripresentato...) con toni entusiastici su Anteprima, allegato a un mensile da edicola e proposto a un prezzo che per la costosa etichetta 9L è pura follia. La sovraesposizione mediatica può venire a noia ma un po’ di curiosità è venuta anche a me che l’altro giorno ne ho trovato una copia distribuita con nuovo codice a barre ed ho potuto leggerlo.
Il Quinto Beatle è una lettura piacevole e interessante ma non mi è sembrato quel capolavoro per cui è stato spacciato. Vi vengono narrati gli ultimi anni di vita del manager dei Beatles Brian Epstein, tormentato e represso ma assai facoltoso, dall’incontro con i Fab Four fino alla morte prematura. Come spesso succede quando una persona esterna al mondo del fumetto scrive una sceneggiatura la storia non procede molto fluida ma risulta a tratti frammentaria e si concede qualche divagazione larger than life (ehi, che diamine, dopotutto è un fumetto!). Lo scrupolo documentaristico e la passione per il soggetto trattato da Vivek J. Tiwary sono comunque evidenti.
Non ho invece ravvisato ne Il Quinto Beatle la tendenza a ricalcare la struttura degli script cinematografici, nonostante nella postfazione si dica chiaramente che si vorrebbe trarne anche un prodotto cinematografico (o forse lo si voleva sin dall’inizio e come per il Lovecraft illustrato da Enrique Breccia si è ripiegato su altri lidi): non c’è nessun ace in the hole, se non forse un incontro speciale che fa Epstein, ma nulla che sia un vero e proprio turning point.
Ai disegni Andrew C. Robinson fa un buon lavoro, anche se vedere delle immagini digitali inserite in un contesto così elegante e delicato mi ha lasciato perplesso. Mentre invece sono rimasto frustrato, come sempre in questi casi, dall’impossibilità di godere delle tavole doppie, pena lo smembramento del volume.
Se ho ben capito qual è stato l’intervento dello sbandierato Kyle Baker (7 paginette svogliate), credo che Il Quinto Beatle avrebbe beneficiato della sua assenza.
Per la cronaca, sotto l’etichette appiccicata con cui è stato ridistribuito speravo di trovare un prezzo ben più alto dei 6,40€ che l’ho pagato, invece costava così anche all’epoca del primo passaggio nelle edicole...

5 commenti:

  1. Credo che il prezzo, almeno per quel che riguarda la distribuzione edicola, sia sempre stato quello, io lo presi parecchio tempo fa e lo pagai uguale.

    A me è piaciuto parecchio, storia interessante e narrata con passione, Robinson davvero niente niente male, anche trasposto per il cinema potrebbe diventare un biopic coinvolgente, non che questo debba seguire per forza il fumetto però la storia di Epstein al cinema potrebbe avere un suo fascino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahimé, il prezzo è PROPRIO quello, niente saldi di fine stagione come sarebbe stato lecito e auspicabile.

      Elimina
    2. Però per il volume che è il prezzo non è neanche esagerato mi sembra, soprattutto se confrontato ad altre cose.

      Elimina
    3. Ah, beh, quello sicuro, solo che trattandosi comunque di secondo passaggio in edicola, diciamo pure fondo di magazzino (non ho controllato ma fidati, non lo hanno ristampato apposta!) speravo in qualcosina di meno come succedeva solitamente con altri "remainder". Solo che probabilmente quelli li mettevano a poco perché erano stati flop, questo invece deve aver avuto il suo successo.

      Elimina
  2. Bellino ma da qui a capolavoro ce ne passa. Il disegno l'ho gradito a tratti. Probabilmente un film ci sta considerando quanto tirano i biopic (D:)

    RispondiElimina