lunedì 23 ottobre 2017

Povero Surzhenko!

Adesso che De Vita non disegna più Kriss di Valnor, è rimasto da solo a gestire TUTTI E TRE gli spin-off di Thorgal e, come era facilmente prevedibile, la qualità ha risentito del superlavoro a cui è sottoposto. Lo si nota in particolare nell’ultimo volume, il terzo, di Lupa, che come al solito raccoglie due uscite francesi.
Siamo ancora su un livello accettabile, ma ampie pennellate hanno preso quasi del tutto il posto dei tratteggi, qualche postura avrebbe meritato uno studio maggiore, si sono moltiplicate le silhouette interamente nere, i tratteggi rimasti sono grossolani e gli sfondi sono a volte solo abbozzati per essere rifiniti poi coi colori (e questi, almeno, sono ancora a un buon livello).
Complice il fatto che le tavole di Thorgal e dei suoi derivati si basano su una struttura a tre strisce, alcune pagine che hanno meno vignette della media sembrano ingrandimenti di un fumetto Bonelli.
Lupa è la serie che mi piace di meno dei Mondi di Thorgal, ma resta comunque una lettura piacevole pur con le situazioni inverosimili che si inventa Yann (la bava delle lumache…). A proposito di Yann, tra le strizzatine d’occhio che inserisce in questo fumetto Marco Rizzo non ha colto la citazione di Lolth: Yann un appassionato dei Forgotten Realms, chi se lo sarebbe mai aspettato?
La Lombard (o Dargaud-Lombard, o Dargaud Belgique…) ovviamente fa bene a spremere il più possibile il suo limone milionario, ma è possibile che non riesca a trovare almeno un altro disegnatore che faccia respirare un po’ il povero Surzhenko, in modo da farlo tornare a esprimersi ai livelli dei primi episodi? Oltretutto la micidiale tabella di marcia delle uscite sembra autorizzare gli sceneggiatori a concludere i volumi con fastidiosi cliffhanger, che nel caso del terzo di Lupa riguardano ben tre situazioni diverse!
Il secondo volume italiano dedicato a La Giovinezza di Thorgal mi era piaciuto molto e pensavo di metterlo nel Meglio del 2017, ma adesso ci sto ripensando.

Nessun commento:

Posta un commento