Come annunciato qualche Anteprima fa la saga di Federica è giunta al termine e in fumetteria ho trovato la tripletta conclusiva. Un traguardo meritorio per le Edizioni EF e per niente scontato in un’epoca in cui il fumetto erotico mi pare in affanno, almeno nella sua declinazione popolare.
Di ritorno da un noioso matrimonio montano la protagonista trova inaspettatamente ad attenderla l’amato Lauro con cui si intratterrà fantasiosamente per tutto l’albetto sullo sfondo della cornice alpina, facendosi raccontare qualche episodio di amici e colleghi e coinvolgendo alla fine anche una cameriera dal clitoride enorme. In questo episodio non c’è spazio per la satira di costume e l’umorismo si esaurisce quasi esclusivamente negli spassosi nomi dei paeselli che compaiono nella prima pagina, ma voglio intenderlo come un momento interlocutorio in attesa del gran finale. C’è anche un accenno di continuity.
Il disegnatore Michele Leo si presenta bene ma sin da subito sembra aver perso la voglia di disegnare o essersi fatto prendere dalla fretta e con la tavoletta grafica riempie le tavole con quelli che sono poco più che sketch veloci. Comunque se non gli si fanno troppo le pulci sull’anatomia e sulle forme dei lavandini il suo compito lo assolve, e in ogni caso preferisco un tentativo realistico piuttosto che le derive cartoonesche che hanno caratterizzato alcuni episodi della serie.

Nessun commento:
Posta un commento