venerdì 8 luglio 2016

Historica 45 - Napoleone: Ascesa e caduta

L’ultima proposta di Historica è il classico esempio di fumetto indirizzato non ai lettori di fumetti ma agli appassionati dell’argomento trattato, nella fattispecie Napoleone. Il che può servire come esempio delle qualità divulgative del mezzo, ma ne limita molto le possibilità espressive e quindi alla fine anche la qualità.
Nei tre episodi che costituiscono Napoleone vengono semplicemente inanellati gli eventi salienti della vita e delle campagne militari di Bonaparte, riprendendo anche di peso alcuni suoi discorsi. Alcuni piuttosto lunghi. Come in altre opere analoghe, si dà per scontato che il lettore si è avvicinato all’opera perché già interessato alla materia che già conosce e quindi certi passaggi possono essere trascurati in favore delle informazioni meno conosciute o di gustosi pettegolezzi (lo storico bonapartista Jean Tulard ha fornito supporto documentaristico allo sceneggiatore Noël Simsolo). È anche vero che racchiudere 22 anni di una vita molto articolata in 3 volumi dalla durata standard era un progetto impossibile già in partenza.
Risulta quindi fondamentale in questo caso l’introduzione di Sergio Brancato, che sottolinea gli aspetti più importanti della vita di Napoleone e ci fornisce alcuni approfondimenti su certi aspetti non sviscerati a dovere nel fumetto.
Io non sono contrario alle didascalie informative (e anche quelle descrittive possono avere un loro perché) ma in Napoleone sono un po’ eccessive, anche se lo strumento di infodumping peggiore sono i dialoghi da coro greco dei personaggi di contorno, che si rimpallano informazioni che già sanno, e che in alcuni casi dovrebbero evitare di dire apertamente, per metterne al corrente anche il lettore.
Difficile dare un giudizio sui disegni: il lavoro di Fabrizio Fiorentino è a stento riconoscibile coperto com’è dai pesantissimi colori di Alessia Nocera che coi suoi effettacci al computer intorbidisce le vignette. Credo che parte della colpa vada però attribuita anche allo stesso Fiorentino che ha scansionato le sue matite senza inchiostrarle e soprattutto ha lasciato molti sfondi (in particolare di interni) desolatamente vuoti, cosa inconcepibile per il mercato franco-belga, e da cui potrebbe essere nata la necessità di “sporcarli” il più possibile di colore per riempirli in qualche maniera. Lo stesso discorso vale anche per alcuni campi lunghi scarni e poco dettagliati.
Fiorentino realizza comunque dei primi piani intensi e curati ed è stato molto bravo a rappresentare lo scorrere del tempo mostrando l’effetto che gli anni hanno avuto sulle fattezze del protagonista e degli altri personaggi, ma non mi sembra il disegnatore adatto per un progetto di questo tipo.
In definitiva per me Napoleone non è proprio la proposta peggiore presentata da Historica, ma figura comunque tra i volumi meno interessanti della collana. Probabilmente una goduria per gli appassionati di Napoleone, comunque.

5 commenti:

  1. Lorenz, ti scrivo qui perché nella mia ignoranza non saprei dove altro farlo. Perché non mi ricicli qualcosa, tipo intervista, per il "Giornale Pop"? La mia mail è saurobello@libero.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma perché diavolo i tuoi commenti non mi vengono notificati da Gmail? Ho visto per caso che c’era, sennò mai più l’avrei letto. E comunque tu hai la mia mail, perché diavolo mi scrivi un commento sul blog?
      Per le interviste niente, sono opzionate (€!) da Fucine Mute che con calma e una volta tradotte le pubblicherà. Qualcuna l’hanno già messa on line. E poi il Giornale Pop mi sembrava più sul solco di Cronaca Vera o Novella 2000, i fumetti mica sono un argomento popolare.
      Né l’idea di dover farsi un account FaceBook né quella di caricare da soli i pezzi mi aggradano ma magari qualcosa ti mando.
      Sono curioso di vedere se leggerai mai questa risposta visto che forse la non-notifica dei messaggi vale in entrambi i sensi.

      Elimina
  2. Ma quale Cronaca Vera!!! Leggiti il mio ultimo post: http://sauropennacchioli.blogspot.it/2016/07/anche-tu-autore-di-giornale-pop.html

    E unisciti a noi! Io ho la tua mail? Da quando?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualche indizio:

      LA PROVA! (X2)

      21st Century Boy

      Elimina
    2. Null'altro da aggiungere se non che alla luce dei tuoi interventi diventa chiaro come mai la Smemoranda l'hai inventata tu.

      Elimina