mercoledì 13 luglio 2016

NowComics 1800 9 e 10 - Sherlock Holmes e il Necronomicon 1 e 2

Ormai davo per defunta la collana e invece un paio di settimane fa sono usciti due nuovi volumi. Stando alle note in gerenza sarebbero stati confezionati ancora a febbraio 2016, mentre dai redazionali figurano contemporanei ai due di 20.000 secoli sotto i mari che però datavano ottobre 2015. Mistero.
Sherlock Holmes e il Necronomicon riprende il filo della saga iniziata con i vampiri e vede il ritorno dell’arcinemico Moriarty salvato dalle sue abilità magiche. Nonostante la natura del protagonista l’elemento investigativo non è quello predominante in questo fumetto: c’è spazio sia per delle divagazioni fantastiche molto suggestive che per una buona dose di azione e di “effetti speciali”. La storia è insomma avvincente e originale, e si legge con grande piacere nonostante un protagonista programmaticamente freddo e distaccato – come lui stesso si scusa di essere.
Forse Sherlock Holmes avrebbe dovuto intuire il bluff di Megan Donnelly all’inizio, il cliffhanger che chiude il primo volume ricorda sin troppo quello di 20.000 secoli sotto i Mari e sarebbe stato più coerente che le motivazioni di Taher Emara lo portassero dalla parte dei buoni, ma a parte questi particolari insignificanti la storia è l’ennesimo gioiello di questa serie. Anzi, probabilmente uno dei migliori con la raffica di colpi di scena nel secondo volume e il finale per niente scontato.
Vladimir “Laci” Krstić si conferma un ottimo disegnatore: realistico, dettagliatissimo ma anche espressivo. I suoi sfondi sono curatissimi ed eccelle nel chiaroscuro. Credo comunque che parte del merito della resa finale delle tavole, così suggestiva, vada attribuito anche al colorista Axel Gonzalbo.
In appendice come al solito approfondimenti, dietro le quinte e anticipazioni. Confesso che i primi hanno avuto una certa utilità a darmi un’idea di quello che può essere successo in Providence 2.
In seconda di copertina viene annunciato che il prossimo distico a essere pubblicato sarà Sherlock Holmes Crime Alleys, ma se e quando usciranno altri volumi della collana NowComics credo che nemmeno Sherlock Holmes in persona saprebbe dirlo.

2 commenti:

  1. A parte casi sporadici, non ho più visto questi albi. Tanto da farmi decidere, al tempo, di prendere le uscite riguardanti Holmes direttamente dalla concorrenza (purtroppo in bianco e nero e in versione ridotta). Apprendo da te, però, che la programmazione dei due editori finalmente prende vie diverse. L'ultima cosa pubblicata dalla Cosmo dopo i Vampiri di Londra e Necronomicon è Sherlock Holmes Society, storia in quattro parti.
    Quindi o la 001 ha deciso di saltare Society oppure la Cosmo pubblicherà Crime Alleys prossimamente, prima della 001 (cosa possibilissima, tra l'altro, visto che per la collana Now Comics, come sappiamo bene, tra l'annuncio e l'uscita ufficiale passano mesi, se non di più).

    Ricordo che Sherlock Holmes e il Necronomicon non mi era dispiaciucchiato, anche se probabilmente mi sarei aspettato più creature demoniache :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A parte qualche raro caso i prodotti della Cosmo ormai non li guardo nemmeno più.
      L'offerta NowComics è molto interessante, se solo fosse più regolare...

      Elimina