mercoledì 20 luglio 2016

Round and round

Prima di Giètz la premiata ditta Campanella & Pasqualini si era già dedicata al biopic. Dieci anni fa aveva dato alle stampe per Cut Up Edizioni Round and round, biografia del pugile spezzino Bruno Visintin. A suo tempo il volume (uno spillato di 32 pagine in grande formato e bicromia) costava 8 euro, ma è stato recentemente rimesso in circolazione a prezzo ridotto – 5,90 o 5,80 o 5,20 euro, l’adesivo che copriva il prezzo originale della mia copia non è scritto molto bene.
Tramite l’espediente di una intervista concessa a un giornalista francese viene riassunta la carriera di Visintin con qualche rara divagazione generale sul mondo della boxe.
Visto il carattere celebrativo che ha il volume e il breve spazio in cui si sviluppa, Round and round finisce per essere una raccolta di aneddoti e ricordi senza che gli artifici della narrazione a fumetti entrino in gioco a delineare una storia propriamente detta. Ed è giusto così vista appunto la natura di omaggio che ha il volume, con tanto di elenco dei match di Visintin in appendice.
Più interessante risulta l’aspetto grafico, in cui Pasqualini ha alternato uno stile più freddo e posato per le parti dell’intervista del 1964 e uno più concitato ed espressivo per i ricordi che vengono evocati. Trattandosi di boxe uno stile più realistico e “muscoloso” avrebbe forse reso meglio certe inquadrature, ma Pasqualini è comunque molto efficace nel rendere la frenesia dei colpi e la velocità del “balletto” dei pugili e probabilmente questo è più importante nel contesto del fumetto.

2 commenti:

  1. Quando hai scritto Gietz, la prima cosa che ho pensato è stata "cosa c'entrano questi due con Carlo Bellagamba?". Poi mi sono accorto della "t" in più e ho cliccato sul link.
    E pensa che Giétz, il fumetto, ce l'ho e mi era piaciuto pure parecchio. Di sicuro era interessante il contesto inedito per il genere.

    Round e Round, invece, nemmeno sapevo esistesse, ma mi piacerebbe metterci le mani sopra, prima o poi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho ordinato qualche Anteprima fa, nemmeno io sapevo che esisteva!

      Elimina