martedì 29 maggio 2018

Immaginario Sexy Volume Quarto: Ediperiodici

Quarto e finora di gran lunga più corposo volume della collana regolare. Di conseguenza anche il prezzo è lievitato in proporzione, toccando quota 55 euro ma a fronte di ben 344 pagine.
Stavolta sotto i riflettori sono le varie case editrici ed etichette editoriali di proprietà di Giorgio Cavedon, riprendendo idealmente un discorso interrotto al primo volume quando venne ricordata la scissione tra lui e Barbieri.
La parziale delusione di non trovare nessuna introduzione (ma nemmeno il terzo volume ne aveva una) viene controbilanciata da una disquisizione sulla trovata delle “super antologie”, un marchio di fabbrica dell’editore che si concentrava principalmente su testate generiche, talvolta appunto antologiche, senza personaggi fissi. Anche per questo motivo mi sembra che i prodotti della Ediperiodici e associate fossero meno interessanti di quelli della concorrente Edifumetto, ma non me ne intendo ed è solo un’impressione, anche se suffragata dal fatto che Cavedon lanciava testate una dietro l’altra visto che spesso non duravano nemmeno sei mesi (ma le registrava tutte ogni volta?! Avrà speso un bel po’ solo per quello). Oltretutto, da una rapida scorsa non risulta che ci siano molte rarità ambite dai collezionisti né tra le collane più vecchie né tra quelle più recenti. Per chi volesse fare le opportune verifiche comparate rimando agli impagabili blog di Tippy e Charles.
A livello compilatorio questo volume deve essere stato il più impegnativo per Luca Mencaroni e il suo staff, visto che alcune collane nascevano in realtà come numeri speciali di altre oppure finivano la loro corsa come supplementi di altre collane ancora. Inoltre uno stesso numero di un pornetto, in particolare quelli della serie Corna Vissute, poteva avere un titolo diverso e una copertina stampata in maniera leggermente diversa, come dalle evidenze fornite da Mencaroni. E da un certo momento in poi Cavedon ristampò di tutto e indiscriminatamente, senza criteri tematici o cronologici. Non a caso questo volume è integrato da una ricchissima appendice che contempla anche le riviste fotografiche, i ricopertinati e i manga (o presunti tali).
Anche stavolta non mancano le chicche, sorprese inaspettate come un pornetto simil-comic book disegnato da Corrado Roi o una copertina di Storie Nere Ultra Hard nientemeno che del grande Sicomoro, realizzata in un’epoca (1996) in cui era già da almeno un decennio una star internazionale, o perlomeno europea. Sulla copertina di A Porte Chiuse 119, poi, mi sembra che Giovanni Alessandri alias Aller “citi” la Druuna di Eleuteri Serpieri!
Purtroppo questo quarto volume è caratterizzato da più refusi del solito, ma d’altra parte l’aspetto più rilevante di questa opera enciclopedica è quello iconografico. Fatte salve eventuali altre uscite extra come gli speciali dedicati a Zora e Isabella, il prossimo volume che tratterà gli editori minori dovrebbe essere l’ultimo della collana.

Nessun commento:

Posta un commento