domenica 16 novembre 2025

Divinità & Dinosauri

Gentilmente offerto da MonDiversi, è solo un depliant (che col tema del gioco ci sta più che bene) ma è già sufficiente a giocare, o almeno a farsene un’idea approfondita, in attesa della forma completa. Forse non si può definire del tutto un gioco di ruolo, ma presenta talmente tanti riferimenti e omaggi a quel contesto che «l’unico vero Di&Di» finge di esserlo assai bene.

Come intuibile, i giocatori interpretano delle divinità che cavalcano dinosauri. Più che blasfemo, il tono è goliardico e ridanciano. Ogni personaggio/divinità ha un pool di PF, che in questo contesto non stanno a indicare i classici Punti Ferita bensì Punti Fedeli: la quantità di seguaci di ogni religione. Il loro numero può sembrare esorbitante (5d4x1.000.000) ma si perdono e si guadagnano a milionate quindi i conti non sono complessi.

L’unico dado in uso è quello a quattro facce, ogni dio ne ha una certa quantità e quando attacca o viene messo alla prova in altra maniera li tira ottenendo un successo con una coppia di 4 andando a salire nei numeri di successi fino a un massimo di 3 con quattro 4. Effettuare una prova contempla però sempre un margine di rischio, perché per ogni 1 uscito si perdono 1.000.000 di seguaci.

A queste semplici meccaniche si aggiungono altre regole come la possibilità di ricorrere alla «Preghiera Divina»: ogni giocatore si inventa un’invocazione personalizzata per il suo dio e se nella descrizione di una scena vengono impiegate alcune delle parole che la compongono ha diritto a lanciare dei dadi aggiuntivi. C’è anche l’opzione di rompere la quarta parete e di interagire direttamente con gli altri giocatori al tavolo: in questo caso il TPC non è il Tiro Per Colpire ma il Temibile Potere del Credo, così come non è un Tiro-Salvezza il TS per superare la prova richiesta ma un Tiro per Sfangarla. In tutto ciò i dinosauri non sembrano avere un grande ruolo ma vengono comunque accennate alcune delle abilità che possono mettere in campo.

Come bonus viene presentata la «modalità Doomsday» e inoltre tramite QR code è possibile visualizzare (o scaricare, o qualsiasi cosa si faccia con un QR code) tre divinità già pronte e dettagliate.

Divinità & Dinosauri è stato ideato da Amos Pons e sviluppato da Moreno Pollastri che lo ha anche illustrato con simpatici disegnini mentre l’evocativa copertina dell’opuscolo è stata realizzata da Elena “Shara” Panetta.

4 commenti:

  1. Più che un RPG sembra un TSO (trastullo sacro organizzato).
    Credo che la sigla sia in qualche modo applicabile anche agli ideatori della faccenda.
    Ho delle perplessità.
    Quali sono le divinità disponibili?
    Odino contro Gesù, l'esito sembra un po' scontato, ma secondo me Crom se magna tutti l'altri.
    Come fa Chtulhu a cavalcare un dinosauro visto che è molto più grande?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo disponendo solo di un vecchio cellulare (tu mi capisci) non ho potuto accedere ai contenuti del QR code, delle tre divinità so solo i nomi che però adesso non ricordo non avendo accesso al depliant. Uno era tipo Doomsguy o una roba così, mi pare.

      Elimina
    2. Ah, ho capito, allora quello sul depliant NON è il buon vecchio Superstar.
      Dalla grafica sembrava un volantino di quelli che ti danno i testimoni di geova.

      Elimina
    3. In effetti l'idea (goliardica) è quella. :D

      Elimina