lunedì 14 aprile 2025

Il Dungeon di Yalp

È un po’ assurdo recensire un gadget che di logica non sarà più disponibile al di fuori dell’occasione per cui è stato pensato, ma mi pare sia talmente geniale nella sua semplicità da meritare la citazione. Il Dungeon di Yalp è un depliant con cui Crimson Studies Creations ha pubblicizzato all’ultimo Play il suo gioco di ruolo originale, Cronache del Tempo Segreto. L’editore pubblica anche la nuova edizione de I Signori del Caos rispettandone quasi filologicamente le regole originali mentre questo è un gioco appartenente al filone dell’OSR o Old School Renaissance: una versione personalizzata del vecchio Dungeons & Dragons anni ’80, altresì noto come BECMI o “scatola rossa”.

Oltre alla copertina e alla presentazione dei prodotti dell’editore, in queste sei facciate sfilano le classiche situazioni che si può aspettare un esploratore di dungeon, opportunamente virate in chiave umoristica con una reinterpretazione della fiera di Bologna. Solo tre stanze (chiamate «padiglioni», ovviamente) ma quanto basta per divertire il lettore con le trovate parodistiche di Carlo Sala Cattaneo e per imbastire una breve esplorazione non scevra da pericoli. In controluce si possono forse vedere alcune stoccate all’organizzazione delle fiere di settore, con le sedie introvabili e gli autori di grido incatenati (qui letteralmente) ai loro stand per autografare libri. A tal proposito, Il Dungeon di Yalp strizza anche l’occhio al materiale saggistico che l’editore pubblica col marchio Litissea.

Probabilmente è impossibile ormai da trovare, e forse il materiale ludico non verrà mai utilizzato, cionondimeno se doveste trovarlo almeno vi farà sorridere.

Nessun commento:

Posta un commento