domenica 8 aprile 2012

Fumettisti d'invenzione! - 38


Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.
In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

CARTOONIST COME PROTAGONISTA – SERIE (pag. 19)

CAOSCOMIC (IDEM)
(Argentina 1991 in El Tajo, ©?, surrealismo)
Eduardo Mazzitelli (T), Enrique Alcatena (D)

Uno sceneggiatore e un disegnatore di fumetti disquisiscono del loro lavoro e interagiscono con le loro creazioni, supereroi e supercattivi al cui confronto la Doom Patrol impallidisce.
Stupenda mise-en-abîme finale.

CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE – ONE SHOTS IN PUBBLICAZIONI ANTOLOGICHE (pag. 56)

LES 3 MAISONS DE SETH (LE 3 CASE DI SETH)
(Francia 1978, in Métal Hurlant Bis, © Humanoïdes Associés, fantastico)
Dominique Hé

A seguito di un’esperienza avuta in Egitto il disegnatore Hé fa un incubo ricorrente che decide di condividere con i lettori.
Deliziosa storiellina in tre tavole impreziosite da citazioni, trompe-l’oeil e un paziente lavoro di cesello. All’epoca Dominique Hé era l’autore più rivoluzionario di Métal Hurlant: mentre gli altri disegnatori si rifacevano alla lezione di Moebius o si impegnavano nelle loro personali sperimentazioni, lui si ispirava al classico Edgar Pierre Jacobs!
La storia fa parte di uno dei vari Métal Hurlant Bis (il 33), dedicati ognuno a un tema diverso: in questo caso si tratta dello “Spécial Lovecraft”, pubblicato anche in Italia dalla Nuova Frontiera pur con un sommario differente.


Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
FUMETTI BIOGRAFICI (pag. 63)

A CHILD’S LIFE (VITA DA BAMBINA)
(Stati Uniti 1984-1997, © Phoebe Gloeckner, autobiografico, underground)
Phoebe Gloeckner

Raccolta di storie di varia lunghezza in cui la protagonista è la giovane Minnie colta in varie fasi della sua crescita. Nonostante le dichiarazioni ambigue fornite in merito dall’autrice, Minnie dovrebbe essere un  ritratto della stessa Gloeckner e come lei passa un sacco di tempo a disegnare (anche se in A Child’s Life non compaiono veri e proprio pseudofumetti).


Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
FUMETTI BIOGRAFICI (pag. 63)

EMOTIONAL WORLD TOUR (IDEM)
(Spagna 2009, © Paco Roca/Miguel Gallardo, reportage)
Miguel Gallardo (T e D), Paco [Francisco] Roca (T e D)

Per promuovere i rispettivi lavori (Maria y Yo e Arrugas) Miguel Gallardo e Paco Roca si imbarcano in un tour di presentazioni in giro per la Spagna. Il reportage viene realizzato a due voci, indipendenti l’una dall’altra, e il risultato ricorda molto il Tour de France di Frezzato.
Il volume non si limita a raccontare di quel particolare giro promozionale ma offre anche l’occasione agli autori di raccontare la genesi dei loro lavori e descrivere l’ambiente dei festival di fumetto in generale e della varia umanità che li popola.


Nessun commento:

Posta un commento