giovedì 13 settembre 2012

Fumettisti d'invenzione! - 47



Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.
In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

CARTOONIST COME PROTAGONISTA – GRAPHIC NOVELS E ONE SHOTS (pag. 24)

FUMETTO EROTICO
(Argentina/Italia 1992, in Lanciostory, © Eura/Aurea, commedia)

Un disegnatore di fumetti erotici non se la passa bene nè a livello professionale nè a livello personale. Una svolta inaspettata nella sua vita sembra porre fine alla sua sfortuna ma lo catapulterà dalla padella alla brace.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
FUMETTI BIOGRAFICI (pag. 63)

GRINGOS LOCOS
(Francia 2012, © Dupuis/Yann/Schwartz, biografico, umoristico)
Yann [Yann Lepennetier] (T), Olivier Schwartz (D)

Cronaca opportunamente romanzata del viaggio negli Stati Uniti che fecero tre colossi del fumetto belga (Hergé, Jijé e Morris) con l’obiettivo di trovare lavoro negli studios di Walt Disney.
Oltre ai tre protagonisti si possono riconoscere altri fumettisti della scena francobelga.

CARTOONIST COME PROTAGONISTA – GRAPHIC NOVELS E ONE SHOTS (pag. 24)

[SENZA TITOLO]
(Belgio 1978, in Pétition – A la Recherche de Oesterheld et de tant d’autres!, © Amnesty International, satira)
Yvan Delporte (T), André Franquin (D) [la distinzione netta tra un autore dei disegni e uno dei testi potrebbe non essere corretta visto il tipo di collaborazione che avevano Franquin e Delporte]

Un autore di fumetti rivendica il suo diritto a concepire solamente storie d’intrattenimento senza lasciarsi coinvolgere da argomenti politici che in fondo non lo riguardano. Ma la violenza della realtà coinvolgerà anche lui.
Questo fumetto è uno dei contributi di vari autori a un volume prodotto dalla sezione belga di Amnesty International alla fine del 1985.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
METAFUMETTI E AUTOREFERENZIALITA’ (pag. 64)

BEFORE WATCHMEN (IDEM)
(Stati Uniti 2012, storia divisa in varie miniserie, © DC Comics, supereroi)
autori vari

Discusso prequel del capolavoro di Alan Moore e Dave Gibbons.
Pseudofumetti: Tra le altre differenze rispetto al canone che stanno infiammando i cultori, scopriamo in Nite Owl 1 e Minutemen 3 che delle gesta dei protagonisti esistevano anche delle versioni a fumetti, in contrasto con quanto scritto originariamente da Moore secondo cui l’arrivo nel mondo reale dei supereroi avrebbe determinato la morte del genere supereroistico in favore dei comic book di pirati.

Ma nemmeno questo cambiamento è coerente: in Silk Spectre 2 e nello stesso Minutemen 3 compare un esemplare di Brigitte the Buccaneer, fumetto che si inserisce nel filone della exploitation piratesca.

Nessun commento:

Posta un commento