giovedì 3 aprile 2014

Fumettisti d'invenzione! - 75



Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.
In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE – FUMETTI SERIALI (pag. 28)

THIERRY LAUDACIEUX
(Francia 1981, in (A SUIVRE), © Casterman, spionaggio, avventura)
François Rivière (T), Alain Goffin (D)

Serie di breve durata (solo due albi) che omaggia i classici della scuola della “Linea Chiara”, soprattutto Tintin di cui il protagonista, giovane scout appassionato di fumetti, riprende vagamente le fattezze.

Le Reseau Badou (1981). François Rivière (T), Alain Goffin (D)
Bruxelles, 1938: il presentatore radiofonico Isidore Hogier svolge un’attività parallela di controspionaggio per conto degli Stati Uniti e deve scoprire con l’aiuto di Thierry chi tra sei agenti ha tradito la “Rete Madou”. Tra i sospettati c’è Edouard Toussaint, in arte Eddie Morgan, un fumettista di successo.
Pseudofumetto: Les Aventures de Nick et Rudy, probabile omaggio ai Quick et Flupke di Hergé. Le Reseau Badou ripropone due situazioni proverbiali delle storie che hanno a che vedere con autori di fumetti, entrambe però impossibili o ampiamente smentite: una striscia di Nick et Rudy ancora fresca di inchiostro la sera prima verrà stampata sul giornale il giorno dopo e vi è nascosto un messaggio criptato. Data l’indiscutibile competenza di François Rivière, critico e storico del fumetto prima che sceneggiatore, si tratta con ogni probabilità di clins d’oeil ai lettori più smaliziati.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
METAFUMETTI E AUTOREFERENZIALITA’ (pag. 64)

SOLDINO
(Italia 1957, nel quattordicinale omonimo, © Bianconi, umoristico)
Giovan Battista Carpi

Soldino è il giovanissimo sovrano del regno di Bancarotta, che preferisce l’avventura alle incombenze che il suo ruolo comporta. Vive varie avventure affiancato dalla nonna Abelarda, creata due anni prima per la serie Volpetto. L’energica vecchietta prende spesso il sopravvento sul titolare nelle storie presentate sul suo giornalino, come lo stesso Soldino sottolinea con disappunto in questa storia:

L’Insuperabile Nonna in Super Soldino 84 (1967). Alberico Motta.
Soldino non tollera più che nella testata a lui dedicata la maggior parte delle storie siano interpretate da Nonna Abelarda e va a protestare energicamente presso la sede della Bianconi. Qui un disegnatore (Salvatore Giordano avanza l’ipotesi che si tratti di Nicola Del Principe) gli spiega che le gesta eroiche di Nonna Abelarda sono ben più meritevoli di essere raccontate rispetto a quelle del nipote, che cercherà invano di mettersi in luce.

CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE – FUMETTI SERIALI (pag. 28)

NEL BAR
(Italia 1978, in Alter, © Quipos/Sampayo/Muñoz, drammatico)
Carlos Sampayo (T), José Muñoz (D)

Tranches di vie della varia umanità che si ritrova nel bar di Joe, lo stesso frequentato da Alack Sinner, l’antieroe di Sampayo e Muñoz.

Disegnini in Alter 1[121] (1984). Carlos Sampayo (T), José Muñoz (D)
Un uomo e una donna con gravi lutti alle spalle si incontrano. Lei fa la modella, lui il disegnatore di fumetti: è in forza alla casa editrice Wagner ma è prossimo alla pensione. Anche da pensionato continuerà a fare “disegnini”.
Pesudofumetto: il protagonista Sammy Brown lavorava a L’Uomo Bazooka ma ne ha venduto i diritti.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
CITAZIONI, CARICATURE, CAMEI (pag. 61)

LOST
(Francia 1977, in Metal Hurlant, © Humanoïdes Associés, umorismo, surrealismo)
Jean-Louis Trip

Dopo qualche incursione in cui compariva con illustrazioni e frecciatine ai colleghi, Jean-Louis Trip si mostra di persona mentre si scusa con il direttore di Metal Hurlant per non aver consegnato in tempo la sua tavola. Un marziano lo ha ferito a una mano...

5 commenti:

  1. Soldino!!!! OO
    Cavolo, era di Carpi?

    Io l'ho beccato solo in qualche busta sorpresa degli anni '80 XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per eventuali correzioni sulla paternità di Soldino attendo rettifiche da parte di Retronika/Salvatore Giordano.

      Elimina
    2. Ciao Luca, Volpetto e non Volpino. Solo quello. Comunque se mi metto di buzzo di fumettisti d'invenzione nel fumetto umoristico italiano te ne trovo a badilate, se ne becco qualcuno e non devo farci il post perchè la storia non mi ha colpito particolarmente te la tiro per gmail :-)

      Elimina
    3. Dannazione, è vero. Evidentemente con "Soldino" mi suonava meglio "Volpino" che "Volpetto", ma non escludo che l'errore sia attribuibile alla Wikipedia... Correggo subito.
      Eh, non sarebbe male una puntata monografica sugli umoristici italiani (tra il materiale archiviato reperito tramite te e Chico ho già in lista Niko e Grillo Arnoldo).
      Sicuramente sarebbe più divertente di quella che ho già impostato sui fumetti autobiografici.

      Elimina
    4. Man mano che vado leggendo gli albi per quella cosa che sto scrivendo se trovo qualche storia con fumettari me la segno. Per ora sono in overdose di Bianconi.

      Elimina