lunedì 9 maggio 2016

Cosmo Color Extra 18 - Il Crepuscolo degli Dèi 9: Il Sangue di Odino

Il seguito apocrifo dell’Anello dei Nibelunghi prosegue con un episodio interlocutorio. Tra gli elfi c’è chi complotta contro i due fratellini che dovranno salvare il mondo e quindi Lif e Lifthrasir devono essere portati al sicuro in attesa che giunga il momento in cui si compia il loro destino.
Nel frattempo il centurione Foca assiste alle angherie che il fratello dell’Imperatore di Costantinopoli perpetra tra i Germani e Yngvild cerca di aiutare l’amico Bjarnulf a liberarsi dallo spirito dell’orso che lo rende un berserker senza controllo.
Episodio interlocutorio, dicevo: c’è molta azione in questo volume, e vengono principalmente gettate le basi delle trame future. Lif e Lifthrasir ritornano infatti nel Mannheim immemori, secondo un copione consolidato, dell’addestramento ricevuto presso gli elfi e quindi sgravati al momento dal peso del loro destino.
Questo seguito mi sta piacendo più della storia canonica, probabilmente perché quella raccontata sino al settimo volume era risaputa e conosciutissima e qui invece Jarry può permettersi ampi margini di originalità e di inventiva. Djief, che pure aveva mostrato una promettente evoluzione nello scorso episodio, mi è sembrato non al massimo della forma e la sua linea morbida e diafana mal si presta a rappresentare rudi guerrieri e sanguinose scene di battaglia: in mano a un altro disegnatore più dettagliato e “rozzo” lo scontro con Thor avrebbe avuto tutt’altra rilevanza.
In quarta di copertina e nell’introduzione viene annunciato il prossimo fumetto che sarà ospitato su Cosmo Color Extra: Dwarf di Shovel e Fogolin. Sarà ancora un 19x26 o anche quello verrà presentato nel formato 16x21? Chi vivrà vedrà.

2 commenti:

  1. He. Non ho preso Il Crepuscolo degli Dei perché i disegni non mi hanno mai esaltato. E guardando le tavole di Dwarf, non andiamo poi troppo lontani da quello stesso canone.
    Sarebbe invece davvero interessante capire se Cosmo Color Extra sarà l'unica serie a sopravvivere al 16x21. Leggendo una roba sulla pagina facebook dell'editore, mi è parso di capire che purtroppo non hanno nessuna intenzione di tornare al formato più ampio. Mah. Grande occasione sprecata, a mio modo di vedere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente sottoscrivo al 100%, ma se un formato non vende non vende... veramente un peccato. non sono nemmeno sicuro che Dwarf pur rientrando formalmente nella collana sarà dello stesso formato.

      Elimina