mercoledì 30 maggio 2018

Ricevo e pubblico



COMUNICATO STAMPA

MASTERCLASS SULLA CRITICA E SUL GRAPHIC JOURNALISM AL FESTIVAL DEL GIORNALISMO DI RONCHI DEI LEGIONARI

Le masterclass saranno ospitate all’auditorium comunale di Ronchi dei Legionari, sono gratuite e aperte a tutti e la prenotazione può essere anticipata fino al giorno 8 giugno compreso.

Il giorno 8 giugno (Piazzetta Francesco Giuseppe, ore 18.30) saranno ospiti del Festival del Giornalismo di Ronchi dei Legionari, alcuni dei principali esponenti del graphic journalism italiano: Claudio Calia (“Porto Marghera. La legge non è uguale per tutti”, 2007; “È primavera. Intervista a Antonio Negri”, 2008; “Caro Babbo Natale…”, 2008; “Dossier TAV. Una questione democratica”, 2014; “Piccolo Atlante Storico Geografico dei Centri Sociali Italiani”, 2014; “Kurdistan. Dispacci dal fronte iracheno”, 2017), Gianluca Costantini e Elettra Stamboulis (“L’ammaestratore di Istanbul”, 2009; “A cena con Gramsci”, 2011; “Pertini fra le nuvole”, 2013; “Arrivederci Berlinguer”, 2013; “Diario segreto di Pasolini”, 2015; “Fedele alla linea. Il mondo raccontato dal graphic journalism”, 2017). Saranno moderati nell'occasione da Matteo Stefanelli, responsabile del più importante web magazine quotidiano italiano dedicato al fumetto.
A margine dell'incontro il Festival promuove per la mattinata del 9 giugno, a partire dalle 11, due masterclass (incontri di approfondimento), dedicate al ruolo della critica e alle sue trasformazioni nella società “tecnologica”contemporanea e all’importanza dell’impegno diretto nel mondo esterno per la restituzione illustrata dei fatti.
Le due masterclass saranno tenute da Matteo Stefanelli, docente di linguaggi audiovisivi presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Histoire de la bande dessinée italienne e Théories de la bande dessinée presso l'Ecole Européenne Supérieure de l'image di Angoulême, nonché direttore del web magazine “Fumettologica”, la pagina forse più importante dedicata in Italia all’informazione e alla cultura del fumetto e alle sue propagazioni, e da Claudio Calia, fumettista, attivo da anni per la casa editrice BeccoGiallo.
Le masterclass saranno ospitate all’auditorium comunale di Ronchi dei Legionari.
Le masterclass sono gratuite e aperte a tutti.
Le prenotazioni possono essere anticipate fino al 8 giugno compreso, inviando una email ad Associazione culturale ETRA,  info@culturaeticaetra.com.
Si prega di specificare nel testo la masterclass a cui si vuole assistere. È ammessa la prenotazione contemporanea ad entrambe le masterclass.



COMUNICATO VITTORIO GIARDINO 6/7 giugno 2018

Mercoledì  6 giugno 2018, ore 18.00
Incontro con  Vittorio Giardino, “La memoria sbiadita della frontiera. Il libraio di Praga” (organizzato dall’Associazione culturale ETRA di Monfalcone, che cura l’evento per Leali delle notizie).
Il giorno 6 giugno, alle ore 18.00, presso l’auditorium comunale di Ronchi dei Legionari, quale evento collaterale alla quarta edizione del Festival, sarà ospite Vittorio Giardino, uno dei maestri indiscussi del fumetto italiano e internazionale.
L’autore affronterà nell’occasione i temi a lui più cari: il racconto per immagini, l’impegno documentaristico, approfondendo contemporaneamente i fatti storici e le tematiche che hanno dato spunto alle storie narrate.
Il contesto in cui si sviluppano le narrazioni di Giardino sono le principali vicende del Novecento: l’antisemitismo, la Guerra di Spagna, la Primavera di Praga, gli Anni di Piombo.  I suoi lavori, sempre sorretti da sceneggiature letterarie e dialoghi colti, sono caratterizzati da un disegno che rielabora la tradizione della linea chiara franco-belga, di cui Giardino è in Italia forse il principale esponente.

In collaborazione con il Festival, Vittorio Giardino sarà anche ospite giovedì 7 giugno, alle ore 18.00, della Libreria Lovat di Trieste (Viale XX settembre, 20). L’incontro porterà a conclusione i temi trattati con l’autore nella giornata del 6 giugno, permettendo, nell’idea degli organizzatori, di garantire al pubblico una disamina approfondita dell’autore e del suo testo, affrontata sotto punti di vista molteplici. Se a Ronchi dei Legionari verranno approfondite le vicende storiche e politiche correlate alla trama del testo, a Trieste verrà approfondita l’attività quarantennale dell’autore nel panorama del fumetto internazionale, approfondendo la costruzione del suo ultimo lavoro.
I due incontri costituiranno di fatto un incontro unico, a beneficio della narrazione attenta e speculativa dell’autore.
A dialogare con l’autore in entrambi i contesti Alessandro Mezzena Lona.
A coordinare gli incontri Roberto Franco dell’Associazione culturale ETRA di Monfalcone


Vittorio Giardino
E’ uno dei più importanti autori del fumetto italiano.
Nato nel 1946 a Bologna, già ingegnere elettronico, a trent’anni abbandona la professione per dedicarsi al fumetto.
Tre anni dopo le sue opere cominciano ad essere tradotte all'estero e gli valgono i primi riconoscimenti internazionali come il premio "Yellow Kid" di Lucca, il "Saint Michel" di Bruxelles, i premi di Sierre, Reims, Lugano, Solliès-Ville, Charleroi, ecc.
Nel 1995 con Jonas Fink-"L'Enfance" vince il premio per il miglior album straniero al festival di Angoulême in Francia e l’Harvey Award al festival di San Diego in California.
Lavora da sempre anche nel campo dell'illustrazione e dell'affiche, ma il suo interesse principale resta il fumetto. I suoi lavori sono stati tradotti in 14 lingue e pubblicati in 18 paesi.
In Italia ha collaborato a quotidiani come il Corriere della Sera, La Repubblica, il Messaggero, l'Unità, a periodici come L'Espresso, Vogue, etc.
Tra i suoi volumi pubblicati in Italia si possono ricordare: Sam Pezzo-Un detective, una città (Rizzoli  Lizard), Rapsodia ungherese (Edizioni Lizard), La Porta d'Oriente (Edizioni Lizard), Little Ego (Edizioni Comic Art), Vacanze fatali (Rizzoli Lizard), Viaggi inquieti (Edizioni Lizard), Viaggi di sogno (Edizioni Lizard), Jonas Fink-L'infanzia e Jonas Fink-L'adolescenza (Edizioni Lizard), Max Fridman (Gruppo Editoriale L’Espresso), Eva Miranda (Edizioni Lizard), No pasarán (Rizzoli Lizard), L’avventuriero prudente (SCM edizioni).
Inoltre per approfondire la sua arte di illustratore e disegnatore: Lusso-Calma-Voluttà (Edizioni Di), La metà seducente (Edizioni Di), Cad Girl (Edizioni Di), Tratti d’autore (Edizioni Di).
Nel 2018 esce in Italia, per Rizzoli Lizard, “Una vita sospesa", volume che raccoglie l’intera saga dedicata a Jonas Fink, assieme alla sua inedita parte conclusiva intitolata “Il libraio di Praga”. 


Le informazioni specifiche su tutti gli appuntamenti del Festival e il programma completo sono consultabili all’indirizzo:
festivaldelgiornalismoronchi.wordpress.com
per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito:
lealidellenotizie.wordpress.com
o seguire la pagina facebook dell'Associazione.

2 commenti:

  1. Se hai modo di incontrare Giardino ricordati di chiedere se veramente ha disegnato Il libraio di Praga su formato 23 x 31. Non per mettere in dubbio Alessandro Editore, ma perché pare strano.

    RispondiElimina