mercoledì 14 novembre 2012

Roba da non crederci



Piacevolissima sorpresa stamattina in edicola; è uscito inaspettatamente questo volumone:
Roba da non crederci, appunto, che mi ha spinto a esigere dal giovane e titubante edicolante l’apertura del cellophane della sua unica copia per vedere com’era ed evitare eventuali sorprese come sedicesimi ripetuti, interventi grafici invasivi sulle tavole, orrori di stampa. Nulla da eccepire, la qualità di stampa è accettabile e il buon Jarbinet, pur con qualche legnosità anatomica residua, ha fatto passi da gigante rispetto a come lo ricordavo in Memorie di Cenere. Qui mi pare addirittura che gibratteggi alla grande con un uso non solo descrittivo degli acquerelli.
Di Airborne 44 avevo avuto solo pochissimi sprazzi dovuti alla pubblicità su Canal BD Magazine, troppo poco per poterlo inquadrare (se non genericamente nel filone bellico a me inviso):
Ma vista l’offerta ricchissima di 4 tomi francesi in grande formato al prezzo di 13€ non ho resistito, e rimango in trepidante attesa di vedere cosa uscirà la prossima settimana. Ammesso che esca ancora qualcosa, il sito a cui rimanda il foglietto con le gerenze è alquanto vago e al momento limitato al solo Airborne 44.
Introduce il volume Pasquale Ruggiero, direttore editoriale Magic Press che si vantava negli editoriali del ritardo con cui faceva uscire le sue riviste. Forse al posto di quelle quattro pagine sarebbe stato meglio mettere le copertine dei volumi francesi, ma in effetti l’inquadramento storico della vicenda è abbastanza utile a capire meglio alcuni aspetti della trama.

3 commenti:

  1. le uscite saranno mensili, e ho letto su un forum che uscirà l'integrale di hermann con le sue torri di boys maury. che dire, imperdibile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe veramente imperdibile, però mi pare che Bois-Maury sia ancora in produzione con le storie dei discendenti di Aymar.

      Magari recupereranno pure qualche vecchia "Avventura della Storia" della Glénat, anche se c'è un sacco di altra roba degna di toccare il suolo italico.

      Tutto sommato meglio il mensile in questo periodo di congiuntura... il portafoglio ne trarrà un po' di sollievo.

      Elimina
  2. Grazie al tuo blog ho scoperto questa uscita.
    Ho preso il primo numero e l'ho molto apprezzato sopratutto la seconda storia. Grazie mille dell'informazione, seguirò con più attenzione i tuoi post...

    RispondiElimina