lunedì 12 settembre 2011

Fumettisti d'invenzione! - 24


Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.
In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

CINEMA  (pag. 81)

ETERNAL SUNSHINE OF THE SPOTLESS MIND (SE MI LASCI TI CANCELLO)
(USA 2004, fantascienza, romantico)
Regia: Michael Gondry; sceneggiatura: Charlie Kaufman; con Jim Carrey (Joel Barish), Kate Winslet (Clementine Kruczynski), Kirsten Dunst (Mary Svevo), Elijah Wood (Patrick), Tom Wilkinson (Dottor Mierzwiak)

Al termine della loro burrascosa storia d’amore Clementine e Joel si rivolgono a breve distanza l’uno dall’altra alla Lacuna Inc., una ditta che offre un sistema innovativo per cancellare pezzi di memoria. Ma il processo di cancellazione si trasforma in una corsa contro il tempo quando Joel si accorge di non volere scordare i bei momenti passati con Clementine.
Dopo il caso di Domicile Conjugal di François Truffaut, noto in Italia con il terrificante titolo Non drammatizziamo... è solo questione di corna, i distributori italiani hanno fatto il bis inventandosi un titolo stupido che lasciasse presagire un film comico (capirai, c’è Jim Carrey...) in sostituzione della citazione di Alexander Pope che dà il titolo alla pellicola originale.

Pseudofumettisti: tra i ricordi di Clementine che Joel butta via come parte del processo si vedono chiaramente delle tavole a fumetti realizzate da lui stesso, artista dilettante.


CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE – FUMETTI SERIALI (pag. 28)

BORDERLINE (idem)
(Argentina 1994, © ?, fantascienza)
Carlos Trillo (T), Eduardo Risso (D)

Dopo una catastrofe nucleare la terra è divisa in due fazioni: quella del Consiglio e quella della Giunta. Tra di loro, una umanità dolente formata da mutanti, infralumpen e agenti dei rispettivi schieramenti. Il fumetto più crudo realizzato da Trillo e Risso, e senz’altro tra i migliori della coppia.
Pseudofumetti: Trash-man, supereroe nato dai rifiuti tossici con le idee molto chiare su cosa sia la giustizia e quali i metodi con cui applicarla. La casa editrice che lo pubblica è di proprietà del governo e gli autori sono dei giovani spesso inesperti che arrivano invariabilmente a detestare il tipo di storie che sono costretti a scrivere e disegnare: per questo vengono monitorati ed eliminati quando diventano troppo sovversivi. Dopotutto, fuori dal palazzo della casa editrice c’è sempre qualche altro giovanotto di belle speranze che sogna di lavorare su Trash-man.
Tocco di classe, le fluttuazioni della qualità del lavoro e delle stesse fisionomie dei personaggi causate dall’avvicendamento forzato degli autori vengono giustificate con l’esistenza di vari Trash-man in mondi paralleli.

CARTOONIST COME PROTAGONISTA – SERIE (pag. 19)

VITA COL GATTO
(Italia 1970, in Whisky & Gogò, © Cenisio, fantastico)
Giorgio Rebuffi

Il gatto del titolo è in realtà un “Ottag”, un micio ipertecnologico che proviene da una Terra, anzi Arret, alternativa. Vive presso una famiglia italiana che spesso difende da minacce fantascientifiche.
Pseudofumettisti: Giorgetto Squadratura, fumettista in perenne ritardo con le consegne e preso poco sul serio dalla famiglia. È una chiara caricatura dello stesso Rebuffi: vediamo ad esempio Squadratura mentre disegna le tavole di Cucciolo e Beppe.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
METAFUMETTI E AUTOREFERENZIALITA’ (pag. 64)

ULTIMATE AVENGERS (idem)
(USA 2009, in Ultimate Comics: Avengers, © Marvel, supereroi)
Mark Millar (T), disegnatori vari (Carlos Pacheco, Francis Leinil Yu, Steve Dillon e vari inchiostratori diversi su quattro cicli di sei numeri l’uno)

L’Universo Ultimate è una versione alternativa del Marvel Universe in cui i supereroi si sono manifestati massicciamente solo in tempi recenti. Il fascino della novità, i nomi degli autori coinvolti e la continuity molto più snella hanno decretato il successo di questa linea editoriale.
Dopo l’apocalittico evento Ultimatum lo Ultimate Nick Fury ritorna dalla dimensione in cui era stato bandito e costituisce una task force di supereroi per occuparsi dei “lavori sporchi” che la formazione ufficiale degli Ultimates (i Vendicatori di questo universo) non può risolvere per questione di immagine.

Blade versus the Avengers 2 of 6 in Ultimate Avengers 3 2 (2010). Mark Millar (T), Steve Dillon e Andy Lanning (D)
Nerd Hulk, clone di Hulk, fugge dal complesso in cui è tenuto ad alloggiare per andare a una sessione di dediche del suo scrittore di fumetti preferito. Molto immodestamente, questi è lo stesso Mark Millar come si evince dai fumetti che gli vengono rinvenuti nello zaino.

Nessun commento:

Posta un commento