domenica 29 luglio 2018

Notiziona per gli amanti del fumetto franco-belga

Evidentemente i lettori italiani non hanno ancora fatto indigestione di BéDé, nonostante tutte le collane che sono uscite negli ultimi anni. 60 uscite (!) a partire dal 23 agosto.

13 commenti:

  1. Io di sicuro non ho fatto indigestione, e sono contentissimo ogni volta che la Gazzetta annuncia una nuova collana :D
    Questa volta però la scaletta non mi entusiasma molto (è praticamente una collana Van Hamme, ma il Van Hamme più "commerciale" e, per certi versi, superficiale).
    In ogni caso almeno Largo Winch penso comunque di prenderlo, ne ho letti pochi album. S.O.S Felicità è molto bello, ma ce l'ho già nell'edizione Lineachiara. Qui forse pubblicheranno anche la seconda stagione di Desberg e Grifo, però.

    Curioso di sapere come continuerà, rimangono ancora una trentina di uscite vuote. Sicuro Jugurtha, a leggere la descrizione, ma poi? Jeremiah sarebbe un sogno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spazio però sta diventando un problema, oltre al fatto che se non prendi tutti i volumi (o almeno una buona parte) nell'edicola poi non li mandano più. E io Largo Winch lo salterei a piè pari avendolo in altri formati.
      Confesso che non sapevo che S.O.S. Felicità fosse stato continuato, anch'io ho il volume Lineachiara e l'ho messo nel Meglio dell'anno in cui è uscito.

      Elimina
    2. Fra i vantaggi del vivere in città c'è che continuano a mandare copie (poche, ma le mandano) di allegati, almeno nelle edicole più grandi, anche se non si comprano tutte le uscite. Infatti potei collezionare tutto Jonathan, nonostante avessi acquistato, della precedente Collana Avventura, solo Blake e Mortimer e Bernard Prince :D

      Elimina
    3. In effetti anche io avrei la possibilità di recuperare gli eventuali invenduti di una collana-ombrello nell'edicola di un centro commerciale, ma dovrei appostarmi e aspettare che esca e prenderlo prima di qualcun altro il giorno dell'uscita, e non sempre (quasi mai) combinerei con gli orari. Di farsi mettere via solo alcuni volumi di una collana non se ne parla nemmeno.
      In alternativa posso sempre contare su amici di Trieste che frequentano edicole in cui queste collane di allegati vengono mandate "a prescindere". Mac Coy l'ho recuperato così.
      Ma lo spazio comincia a farsi tiranno: per la ristampa dei supplementi di Linus sto valutando di togliere un appendiabiti nell'armadio dove li sto mettendo per impilarceli tutti.

      Elimina
    4. Credo che il miglior modo per procurarsi queste collane sia il sito della Gazzetta. A fine collana si può ordinare l'interia serie scontata o i singoli numeri.

      Elimina
    5. Sì, il sito della Gazzetta è molto utile. E' meglio aspettare la fine della collana, visto che quando è ancora in corso gli sconti sono pressoché nulli.

      Comunque sì, S.O.S. Bonheur è ricominciata qualche tempo fa con una "saison 2" scritta dal buon Desberg. Finora è stato pubblicato solo un volume - da un centinaio di tavole, però! -, che riprende la formula a storie brevi già sperimentata da Van Hamme. Non ho letto recensioni entusiastiche, però se venisse proposto effettivamente proposto in questa collana a cinque miseri euro... beh, un pensierone ce lo farei eccome.

      Elimina
  2. Nel sogno " Tristo" Mac Coy si era perso in un centro commerciale dopo il crepuscolo. Sentiva i passi di qualcuno alle sue spalle, ma quando si voltava vedeva solo l'uscita sempre più lontana. Lo spazio stava diventando un problema quando improvvisamente gli si parò davanti il Prince Tiranno con una collana ombrello deciso a trascinare Mac Coy nell'armadio dove erano impilate tutte le sue avventure. "Tristo" si svegliò di soprassalto nella cabina della S.O.S. Felicità giusto in tempo per vederla baciare un iceberg...

    RispondiElimina
  3. Penso che la Gazzetta con queste collane di allegati BéDé abbia trovato la formula perfetta: rilegatura di discreta qualità, ottima stampa e carta, e soprattutto un prezzo abbordabile. Controproducente proporre collane di allegati a 10 o più euro, per di più settimanali (!), in un periodo di magra come questo...

    E naturalmente - e questa penso sia la cosa più importante! - fumetti che vanno dal buono all'eccezionale (Blueberry, Buddy Longway, Jonathan... che sfilata di titoloni!).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E soprattutto... niente formato bonellide! :D

      È davvero un piacere recarsi ogni settimana in edicola per ritirare prodottini così ben curati.

      Elimina
    2. Vero. Ma Valerian era sempre della Gazzetta? Perché quello era mlto meno riuscito come formato.

      Elimina
    3. Vero, Valerian è stato un bel passo falso. La cosa divertente è che costava 10 euro settimanali - un aumento del +50% -, nonostante fosse più scadente rispetto alle altre collane BD: copertina più resistente a parte, la carta era troppo leggerina, il formato era più piccolo, e gli inutili redazionali non erano stati scritti ex novo, ma presi da una brutta edizione francese. Forse speravano che il film - che poi si è rivelato un mezzo flop - facesse da traino per le vendite.

      Dal canto mio non lo collezionai, nonostante aspettassi da tempo una buona edizione di Valerian. 10 euro settimanali li avrei spesi solo se fossero stati cartonati minimo in formato Historica. Sono contento che siano tornati sui loro passi, e che non abbiano proseguito su quella strada.

      Elimina
    4. Idem, l'ho visto in edicola e la diagonale mi è sembrata troppo mortificante per le tavole.

      Elimina