giovedì 23 febbraio 2017

Fumettisti d'invenzione! - 111

Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.
In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

CARTOONIST COME PROTAGONISTA – GRAPHIC NOVELS E ONE SHOTS (pag. 24)

ELLES(S) (TRA DUE CUORI)
(Francia 2007, © Casterman, sentimentale)
Bastien Vivès

Charlotte ha un’esuberante vita sentimentale e passa da un ragazzo all’altro, la sua estroversa e formosa amica Alice si intromette nella sua vita, Renaud le incontra ripetutamente a Parigi forse per caso.
Renaud (che a differenza delle due ragazze diciannovenni ha 26 anni e ha abbandonato l’università) vorrebbe fare il disegnatore, l’illustratore o lavorare nel cinema d’animazione.

CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE – FUMETTI SERIALI (pag. 28)

NATHAN NEVER ANNOZERO
(Italia 2016, © Sergio Bonelli Editore, fantascienza)
Bepi Vigna (T), Roberto De Angelis (D)

Miniserie di sei numeri che rielabora le origini del personaggio creato da Medda, Serra e Vigna nel 1991. La storia di Nathan Never viene raccontata nuovamente dall’inizio, ma con delle modifiche sostanziali rispetto al canone della serie regolare.
Al termine della miniserie si scopre che l’Agenzia Alfa ha commissionato a uno studio pubblicitario (in cui sono identificabili i tre creatori del personaggio) un fumetto basato sul lavoro dell’agenzia, che ha bisogno di rilanciare la propria immagine dopo alcuni fatti recenti. La serie regolare iniziata 25 anni prima non è altro, quindi, che la versione a fumetti della “vera” storia dell’Agenzia Alfa!
Ringrazio della segnalazione Alessandro Olivo.
Pseudofumetti: Kram e Rocketship Alfa, versioni embrionali della futura serie dedicata all’Agenzia Alfa usate come esempio di quello che possono fare i pubblicitari. Il primo numero della “vera” serie, quella conosciuta dai lettori, verrà gettato via da uno sdegnato Nathan Never.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
METAFUMETTI E AUTOREFERENZIALITA’ (pag. 64)

SMETTO QUANDO VOGLIO MASTERCLASS
(Italia 2017, in I Volumi della Gazzetta dello Sport, © RCS Mediagroup S. p. A., umorismo)
Roberto Recchioni (T), Giacomo Bevilacqua (D)

Delizioso fumetto metanarrativo realizzato per promuovere il film omonimo, sèguito del precedente Smetto quando voglio. Stavolta la Banda dei Ricercatori ha a che fare con una nuova droga che, aggiornando una vecchia leggenda metropolitana, è stata inoculata nelle pagine dei fumetti a tiratura limitata con la cover variant. Ma anche questo stesso fumetto rientra nella categoria visto che viene venduto con quattro copertine diverse…
Oltre ad alcune disquisizioni teoriche sul linguaggio dei fumetti, Smetto quando voglio Masterclass presenta anche una comparsata degli autori Recchioni e Bevilacqua che si interrogano su quanto l’introduzione sia stata efficace.
Pseudofumetto: oltre ai vari fumetti e fumettisti reali che vengono citati, come esempio di fumetto “drogato” viene mostrata una copia di A Rat-Panda piace…, omaggio alle opere di Leo Ortolani e dello stesso Bevilacqua (e anche di Zerocalcare, visto che in quell’episodio a Rat-Panda piace un inequivocabile Armadillo).

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
CITAZIONI, CARICATURE, CAMEI (pag. 61)

I 50 DELLA NED 50!
(Italia 1997, in Fumo di China, © ?, umorismo)
Paolo Di Pietrantonio

Fumetto celebrativo in una sola tavola che festeggia i 50 numeri della rivista Fumo di China. Un magniloquente Vittorio Gassman presenta il lavoro dello staff della casa editrice Ned50, tra cui è riconoscibile il fumettista (e patron della casa editrice) Marcello Toninelli.

4 commenti:

  1. Lieto di leggere che Masterclass sia interessante. Confesso che il laterale a fumetti di Lo chiamavano Jeeg Robot non mi ha fatto impazzire e temevo che anche questo seguisse quella strada. Cercherò di recuperarlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto divertente, gioca bene con il livello metatestuale ma non solo. Mi sa che ormai non lo trovi più in giro, però.

      Elimina
  2. Trovo, trovo. Ho scoperto tanti anni fa che prima o poi ( cit blog Luisbikko ) tutto quello che è opportuno io legga precipita davanti ai miei piedoni da Indiana Pipps.

    RispondiElimina